
Un presepe pasquale per raccontare la Passione di Cristo sarà inaugurato domenica 13 aprile alle 20 a Mottola, in corso Vittorio Emanuele 64, grazie all’associazione “Nativity”, capofila della rassegna culturale “Mottola Città del Rito”.
Dopo il successo della mostra itinerante di presepi nel centro storico, l’associazione culturale e presepistica Nativity torna protagonista con un progetto inedito e ambizioso: un elaborato presepistico interamente dedicato alla Settimana Santa.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Infopoint, si inserisce nel più ampio contenitore culturale “Mottola Città del Rito”, un brand che vuole valorizzare e raccontare le tradizioni religiose locali attraverso l’arte, la memoria e la partecipazione comunitaria.
«Quest’anno – spiega il presidente Giuseppe Caragnano – noi presepisti abbiamo voluto unire la nostra passione per il presepe con la tradizione pasquale, realizzando per la prima volta un’opera a tema. Un’opera che racconta la Passione di Cristo in miniatura, attraverso le scene più significative degli ultimi giorni della sua vita: dall’ingresso trionfale a Gerusalemme fino alla Resurrezione».
Accanto al presepe pasquale sarà allestita anche una mostra di santini e immagini sacre legate ai riti e ai simboli della Settimana Santa, a testimonianza della profonda devozione popolare che ancora oggi anima la comunità mottolese.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 aprile, data simbolica per Mottola che segna la conclusione delle festività pasquali con la tradizionale scampagnata al Santuario della Madonn’Abbasc.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui