news ed eventi CIA

Ernesto Ruffini a Mottola: la Costituzione tra utopia e realtà

Ernesto Maria ruffini Ernesto Maria ruffini

Un appuntamento da non perdere quello in programma venerdì 4 aprile a Mottola, dove alle 19:15, all’Auditorium della Chiesa S. Maria Assunta, si terrà l’incontro con Ernesto Maria Ruffini per la presentazione del suo libro “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi”, con prefazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Culturale G. La Pira e dall’Azione Cattolica della diocesi di Castellaneta, rientra nel percorso di formazione “Prendersi cura. Per una società delle relazioni”, giunto al suo secondo incontro.

La serata sarà aperta dai saluti di don Sario Chiarelli, parroco della chiesa ospitante, e moderata da Domenico Rogante del Circolo La Pira. A dialogare con l’autore ci sarà anche l’onorevole Domenico Amalfitano, presidente del Centro di Cultura “Lazzati” di Taranto.

Il cuore della riflessione sarà il principio di uguaglianza, pilastro della Costituzione italiana, che Ruffini definisce “il diritto di ognuno di essere diverso da tutti gli altri e di non essere discriminato per la sua diversità”.
Nel suo libro, l’autore ripercorre i momenti fondativi della Repubblica e le principali tappe legislative che hanno tentato – o mancato – di realizzare concretamente l’utopia costituzionale.

Ruffini, grande ufficiale al Merito della Repubblica e autore di numerosi saggi su giustizia fiscale e democrazia, invita a guardare alla Costituzione non come a un testo cristallizzato, ma come a un cammino ancora in corso, da compiere ogni giorno anche attraverso il lavoro di chi serve lo Stato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 3 marzo

Il giovane atleta mottolese Francesco Todisco ha conquistato il primo posto nel torneo regionale ...

La Redazione - mar 4 marzo

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo, Mottola scenderà ...

La Redazione - mar 4 marzo

Quattordici medaglie, tre delle quali d’oro, a cui si sommano cinque argenti ...