news ed eventi CIA

Tutto pronto per la celebrazione del rito della Desolata

Beata Vergine Maria Addolorata Beata Vergine Maria Addolorata © Vivi

La Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Sacramento rinnova l'appuntamento con la fede e la tradizione religiosa a Massafra, promuovendo anche quest’anno il suggestivo Rito della Desolata in onore di Maria SS. Addolorata, momento centrale della spiritualità quaresimale cittadina.

L’evento culminante si terrà venerdì 11 aprile, a partire dalle 16:30, nel duomo. Dopo il tradizionale santo rosario e la "Preghiera dei Sette Dolori di Maria", la solenne processione attraverserà le vie principali della città, accompagnando l’effigie della Vergine fino all’antica chiesa Madre, nel cuore storico di Massafra.

L'iniziativa segue tre giorni intensi di preparazione spirituale, con celebrazioni del triduo dedicate a Maria SS. Addolorata nei giorni 8, 9 e 10 aprile, sempre nel duomo alle 18:30.

A conclusione della processione, la spiritualità incontrerà l’arte nella suggestiva cornice dell’antica chiesa Madre con l'esecuzione musicale "La passione in concerto", proposta dal maestro Francesco Greco e la sua Ensemble. Un evento artistico di meditazione, capace di unire preghiera, musica e tradizione popolare.

La comunità è invitata a partecipare con devozione e raccoglimento a questi appuntamenti, per entrare nel modo migliore nella Settimana Santa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 3 aprile

Il liceo De Ruggieri di Massafra accoglie studenti stranieri per il progetto Erasmus “Say ...

La Redazione - gio 3 aprile

Il gruppo teatrale "Il Ventaglio", in collaborazione con l’associazione "Il Sorriso ...

La Redazione - gio 3 aprile

Circa 30 docenti provenienti da sei paesi europei sono arrivati a Massafra, per partecipare ...