news ed eventi CIA

Storie del Mito: Rodolfo Valentino, il suo ritorno a Castellaneta

Valentino in posa a via Regina Margherita 28 Valentino in posa a via Regina Margherita 28 © Rivista Picture & Picturegoer, aprile 1925

Il ritorno a Castellaneta ( Ottobre 1923) avvenne in un turbinio di emozioni.

Così lo descrive ne “Il Mio Diario Privato” (tradotto e annotato da Renato Floris, Vivace Edizioni, 2023):

“Di nuovo a casa! La città dove sono nato! Il luogo favoleggiato, cantato, idealizzato, venerato! In effetti suppongo che la città in cui si è venuti alla vita abbia una grande valenza sentimentale. Il rispetto della tradizione”.

Valentino ci tiene a descrivere la sua grande emozione nel riconoscimento di persone, luoghi e situazioni familiari.

“Una volta entrati in città abbiamo fatto una passeggiata lungo la “Via Maestra” – perché c’è una “Main Street” anche nella piccola Castellaneta lontana, tranquilla e di poca importanza. E per di più a differenza delle “Main Street” d’America in continua evoluzione, nulla era cambiato. …Era esattamente la stessa. Tanto “la stessa” che, con sorpresa, ne ricordavo ogni suo dettaglio.

Ho incrociato un vecchio amico, il droghiere del villaggio, nel suo negozietto all’angolo. Ci siamo stretti la mano e subito gli sono venute le lacrime agli occhi. Piangendo mi ha mestamente detto quanto fosse felice di rivedermi e poi si è lasciato prendere dai ricordi di quello che combinavo.

Dopo essere riuscito a staccarmi dal vecchio loquace sono andato a vedere la casa in cui sono nato. La zia ne era particolarmente interessata. Ma i luoghi natii, credo, attraggono più le donne che gli uomini”.

E ancora: “Un groppo mi è salito alla gola e una serie di immagini si è dipanata davanti ai miei occhi mentre indicavo a zia la casa colonica quadrata con il tetto piatto, costruita di pesante pietra bianca, la casa dove sono nato”.

Superfluo sottolineare la confusione nel rivangare i ricordi di bambino. Dalla descrizione si ricava l’impressione di una memoria non troppo precisa della “casa dove sono nato”. E’ certo invece che ricordava la seconda abitazione, quella di via Regina Margherita 28, dove si fece fotografare.

(continua)

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - ven 5 maggio 2023

  ...

Aurelio Miccoli - sab 6 marzo 2021

Esattamente un secolo fa (7 marzo 1921) usciva nelle sale cinematografiche americane un film ...

Aurelio Miccoli - ven 6 maggio 2022

Oggi (6 maggio) ricorre il 127° compleanno di Rodolfo Valentino, il nostro Mito. Un “self made ...