news ed eventi CIA

Roul Bova emoziona con "Il Nuotatore di Auschwitz"

Maurizio Pellegrini e Roul Bova Maurizio Pellegrini e Roul Bova

Un teatro comunale Nicola Resta al completo ha accolto ieri sera, domenica 6 aprile, l’intensa performance di Roul Bova nello spettacolo teatrale "Il Nuotatore di Auschwitz", tratto dalla drammatica e commovente storia di Alfred Nakache, atleta francese di origine ebraica sopravvissuto all’orrore dei lager nazisti.

La rappresentazione, inserita nella Stagione Teatrale 2024/2025, promossa dall’Amministrazione comunale con il supporto di Puglia Culture, ha colpito profondamente il pubblico massafrese grazie alla toccante interpretazione dell’attore romano. Bova, attraverso una scenografia essenziale e simbolica, con luci che ricordano corsie di piscina e rotaie ferroviarie della deportazione, ha raccontato la straordinaria vicenda di Nakache, detentore di un record mondiale nel nuoto, che non smise mai di allenarsi nemmeno nelle drammatiche condizioni del campo di Auschwitz, tuffandosi nelle acque gelide di un bacino idrico.

Lo spettacolo, ispirato anche al libro "Uno psicologo nei lager" di Viktor E. Frankl, ha messo in luce come l'atleta sia riuscito, grazie alla forza e alla determinazione, non solo a sopravvivere alla prigionia, ma anche a riprendere la sua carriera agonistica fino alle Olimpiadi di Londra.

Un messaggio di resilienza e speranza accolto con lunghi applausi e commozione dal pubblico presente.

Grande successo anche per lo spettacolo di venerdì 4 aprile, quando Maurizio Pellegrini ha divertito e coinvolto il pubblico con "Si Me Vulisse Bene", un viaggio nel grande repertorio umoristico napoletano.

Prossimo appuntamento della stagione teatrale sarà lunedì 28 aprile con lo spettacolo "Elena, la Matta", interpretato da Paola Minaccioni, una nuova storia vera al femminile che promette ancora forti emozioni.

I biglietti per assistere al prossimo spettacolo sono già disponibili online e presso il botteghino del teatro comunale Nicola Resta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 10 aprile

Eroismo in strada: il vice sovrintendente della Polizia di Stato Cataldo Serio ha ricevuto il «Riconoscimento ...

La Redazione - ven 11 aprile

Il Liceo “De Ruggieri” celebra mezzo secolo di storia: tra memoria, testimonianze e ...

La Redazione - ven 11 aprile

È stato un momento carico di emozione e significato quello che ha visto protagonisti i giovani studenti ...