news ed eventi CIA

Eroismo fuori servizio, agente massafrese premiato

La cerimonia La cerimonia

Eroismo in strada: il vice sovrintendente della Polizia di Stato Cataldo Serio ha ricevuto il «Riconoscimento al valor civile» con medaglia d’argento, durante la Festa della Polizia di Stato svoltasi a Taranto questa mattina.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del Prefetto di Taranto Paola Dessì e del Questore Michele Davide Sinigaglia, che hanno consegnato il prestigioso riconoscimento.

Il motivo dell’onorificenza risale a un episodio avvenuto a Statte il 30 novembre 2014. Quel giorno, Serio, libero dal servizio, notò una donna che correva in strada in preda al panico. Senza esitazione, invertì il senso di marcia della propria auto e si trovò davanti una scena drammatica: due donne a terra, una gravemente ferita con un profondo taglio.

Ignorando il pericolo per sé, Serio si lanciò in soccorso, prestando i primi aiuti a mani nude, in attesa dell’arrivo dei sanitari. Non si fermò lì: ascoltò la testimonianza della donna ferita, raccogliendo informazioni fondamentali per l’indagine, contribuendo così al fermo del responsabile dell’aggressione.

Il gesto, riconosciuto ufficialmente, è stato definito «esempio di umana solidarietà e di elette virtù civiche».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 11 aprile

Il Liceo “De Ruggieri” celebra mezzo secolo di storia: tra memoria, testimonianze e ...

La Redazione - ven 11 aprile

È stato un momento carico di emozione e significato quello che ha visto protagonisti i giovani studenti ...

La Redazione - ven 11 aprile

La campagna elettorale in vista delle prossime Comunali entra nel vivo e Giancarla ...