news ed eventi CIA

Dalla resistenza alla resilienza: a Palagiano l'incontro del centro antiviolenza

Il testo di Irene Strazzeri Il testo di Irene Strazzeri

Giovedì 8 novembre, alle 18, a Palagiano, nella sala Video dell’Istituto Bellisario Sforza, verrà presentato il libro “La resistenza della differenza. Tra liberazione e dominio” di e con l’autrice Irene Strazzeri, docente universitaria.

L’incontro, promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con il sostegno dell’ambito territoriale di Massafra, si inserisce all'interno dei 10 eventi organizzati per la campagna #nonsolo25novembre.

Parlare di resistenza oggi significa partire dal rapporto con il suo contrario, con il potere che la definisce. Significa operare in controluce, derivare i suoi contorni man mano che si rendono visibili quelli del suo opposto, procedere evitando la critica neutra al potere in quanto istituzione e riflettere sui suoi contenuti di opposizione. La via intrapresa in questo libro consiste nell’attribuzione di un sesso alla resistenza, in ragione della significazione anti-universalista e incarnata che la differenza femminile ha messo in campo rispetto all’universale maschile.
Pratiche di resistenza diventano allora tutte quelle capaci di portare con sé un contenuto particolaristico, liminale, non neutro e non neutralizzante rispetto ai sessi, alle sessualità, alla diversità degli orientamenti.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Domenico Pio Lasigna, sindaco di Palagiano e da Angela Liverano, assessora alle Politiche Sociali di Palagiano. Interverranno Angela Lacitignola e Antonia Palmisano, rispettivamente Responsabile e psicologa del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio.

Durante la serata, infine, verrà presentata la nuova sede di primo ascolto della città di Palagiano: un risultato importante per l’intera comunità, reso possibile anche grazie alla collaborazione con l’associazione Luce&Sale, che ha messo a disposizione del Centro Antiviolenza degli spazi all’interno della loro sede

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 30 marzo

L’Atletico Palagiano sfida oggi la Nitor a Brindisi, alle 16 al campo sportivo “Bozzano”, ...

La Redazione - dom 30 marzo

Con 15. 836 sacche di sangue raccolte in 35 anni, Palagiano diventa esempio virtuoso di impegno collettivo ...

La Redazione - mar 1 aprile

Con una prestazione di grande sostanza e qualità, l’Atletico Palagiano espugna Brindisi ...