
«Ieri ho depositato una mozione chiedendo l’impegno di tutto il consiglio regionale e del presidente della giunta regionale pugliese a manifestare, nei confronti del governo nazionale, concreto interesse affinché la Nave Garibaldi diventi un polo museale con sede a Taranto e facendo di tutti, a ogni livello, per raggiungere il grande ed ambizioso obiettivo di poter far rimanere Nave Garibaldi nella città dei due Mari».
Così il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera.
«Qualche giorno fa avevo risposto a un appello lanciato dal presidente di Camera di Commercio Taranto-Brindisi in merito all’iniziativa intrapresa di far rimanere la Nave Garibaldi a Taranto, città che la porterebbe a diventare un "Museo del Mare" con finalità turistiche. Un progetto verso il quale molti imprenditori locali hanno già manifestato la volontà di attivo e diretto coinvolgimento.
Avevo comunicato al presidente Cesareo la mia più ampia condivisione dichiarandomi pronto a sostenere qualsiasi iniziativa con l’unico intento di far rimanere la Nave Garibaldi nella nostra città dove troverebbe, tra l’altro, anche una giusta collocazione nell’ambito del progetto, già previsto, collegato al grande evento dei Giochi del Mediterraneo dell’estate del 2026.
Dichiarai, inoltre, che ero pronto a fare la mia parte e a dare il mio contributo. Per queste ragioni - ha concluso Scalera - ho depositato questa mozione».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui