
Due volti nuovi nella giunta Di Pippa, altrettanti nuovi ingressi tra i banchi della maggioranza in consiglio comunale.
I nuovi assessori sono stati da poco ufficializzati: si tratta degli ormai ex consiglieri comunali Marika Fumarola e Cristiano Rizzi, entrambi del movimento CON Castellaneta.
Sostituiranno i dimissionari Francesca Palazzo (Alleanza Verdi e Sinistra) e Antonio D'Ambrosio (Movimento CON).
Rizzi avrà le deleghe ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica mentre Fumarola è stata nominata assessore con deleghe alle Attività produttive, Commercio e artigianato, Sostegno e innovazione per le imprese, e Politiche per la salute.
Contestualmente, il sindaco Di Pippa ha proceduto a una redistribuzione delle deleghe, affidando all’assessore Francesco Rotolo le competenze relative a Transizione ecologica, Ambiente, Igiene, Gestione dei rifiuti, Riforestazione urbana, Politiche attive del lavoro, Manutenzioni e Cimitero.
Tutte le materie non espressamente conferite ai singoli assessori (su tutte quindi la delega a Castellaneta Marina) rimangono in capo al sindaco.

In consiglio comunale, quindi, Rizzi e Fumarola saranno presto sostituiti dai primi candidati non eletti, appartenenti alla lista CON Castellaneta: si tratterebbe di Alida Russo, attuale coordinatrice cittadina che nel 2023 registrò 250 preferenze, e Orazio Giandomenico che alle scorse elezioni comunali chiuse con 244 voti.
Russo è già stata consigliera comunale durante i famosi "100 giorni" della prima amministrazione Di Pippa mentre Giandomenico sarebbe la novità assoluta in consiglio. Stando ai beninformati dovrebbe occuparsi di agricoltura.
Dopo la "pausa di riflessione" presa a ottobre dell'anno passato, quindi, la compagine più suffragata alle ultime elezioni comunali torna a far parte della giunta Di Pippa e lo fa con ben due esponenti.
A perdere la sua rappresentanza in giunta, invece, è la lista "Alleanza Verdi e Sinistra" che dopo le dimissioni di Palazzo potrà contare solo su una voce in consiglio comunale, quella di Donatello Lemma.
LA NUOVA GIUNTA DI PIPPA
Gianni Di Pippa (sindaco di Castellaneta)
Edo Sanarico (Partito Democratico)
Francesco Rotolo (Partito Democratico)
Marika Fumarola (CON Castellaneta)
Cristiano Rizzi (CON Castellaneta)
Anna Molfetta (Attivisti per Castellaneta)
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CASTELLANETA
Gianni Di Pippa (sindaco di Castellaneta)
Maurizio Cristini (presidente del consiglio comunale - CON Castellaneta)
Tania Pancallo (CON Castellaneta)
Alida Russo (CON Castellaneta)
Orazio Giandomenico (CON Castellaneta)
Agostino De Bellis (Movimento 5 Stelle)
Donatello Lemma (Alleanza Verdi e Sinistra)
Marianna Matarrese (Partito Democratico)
Anna Ruggi (Partito Democratico)
Graziano Di Pippa (Di Pippa Sindaco)
Letizia Colangelo (Di Pippa Sindaco)
Francesca Arrè (Fratelli d'Italia)
Tommaso Tria (Fratelli d'Italia)
Maria Terrusi (Fratelli d'Italia)
Giuseppe Angelillo (Forza Italia)
Stefania Giannico (La Puglia Domani)
Walter Rochira (Buongiorno Castellaneta)
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui