
Nuovo appuntamento per l'associazione nazionale Italia Sotterranea: dopo gli incontri degli scorsi anni a Roma, Bergamo e nel 2024 a Castellaneta, grazie all'associazione Amici delle Gravine in collaborazione con Matera e Gravina Sotterranea, dal 29 al 30 marzo la plenaria delle associazioni appartenenti al circuito di Italia Sotterranea è in programma a Colleferro, in provincia di Roma.
Sarà una preziosa occasione per approfondire il tema della valorizzazione e dell’offerta culturale legata ad ambienti ipogei del territorio nazionale e rifugi antiaerei. Castellaneta Sotterranea, nel dettagio, è un lavoro di ricerca degli Amici delle Gravine cominciato circa 7 anni fa, e che ha portato alla riscoperta di un pezzo di storia per troppo tempo dimenticata.
Oggi Castellaneta, con il suo cittadino più illustre, Rodolfo Valentino, le sue meravigliose gravine meta di escursioni e passeggiate in natura, il suo mare cristallino è punto tappa del cammino materano, con la valorizzazione della Castellaneta Sotterranea, diventa sempre più meta di turisti.
«Continua il nostro impegno per il territorio: Italia Sottereanea è una grande sinergia a cui noi non possiamo mancare. La ricerca continua» hanno riferito i soci di Amici delle Gravine attesi a Colleferro.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui