
La pro loco Castellaneta “Domenica Terrusi” e l'istituto superiore “Mauro Perrone” organizzano “Il Calzonissimo - Festival del Calzone“, un concorso aperto a singoli e a gruppi, ideato con l’obiettivo di valorizzare la tradizione del calzone quaresimale, la famosa pietanza dolce-salata, nata dal connubio di prodotti semplici della nostra terra e del nostro mare, cara a tutti i pugliesi e che fa parte del patrimonio immateriale del nostro territorio.
Si tratta di un evento perfettamente coincidente con la mission dell'istituto Perrone che, nel proprio “essere” e “fare scuola”, si concentra sui valori della tradizione culturale e culinaria proiettandoli verso il futuro e la modernità.
Il concorso prevede due gare: miglior calzone tradizionale e miglior calzone dell’innovazione, per il quale sono consentiti ingredienti propri di altre zone della Puglia.
I singoli possono partecipare a una o ad entrambe le gare, mentre i gruppi devono necessariamente partecipare a entrambe le competizioni.
Venerdì 11 aprile, poi, nell ristorante didattico del Mauro Perrone, aperto al pubblico per l’occasione, una giuria di esperti valuterà e premierà i vincitori delle due categorie.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui