
La Primavera ci regala prodotti davvero straordinari! Le fave novelle ad esempio, ricche di proteine e fibre vegetali, rappresentano una fonte di macro e micro elementi necessari per la nostra salute!
- Aiutano il dimagrimento: le fave fresche forniscono 71 calorie ogni 100 grammi, mentre quelle secche ne forniscono 305.
- Combattono l’anemia: Le fave sono una fonte di sali minerali da non sottovalutare. In particolare, contengono una buona quantità di ferro e acido folico.
- Le fave, come già sottolineato, sono ricche di fibre vegetali, che sono considerate utili per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue
- Energetiche: le fave contengono molte vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3). La vitamina B1 è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo dell'energia.
- Combattono il colesterolo: grazie alle fibre aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo.
- Benessere del cervello: Le fave contengono L-dopa, un precursore di alcune sostanze presenti a livello del cervello, come la dopamina e l'epinefrina. La dopamina è associata con un miglior funzionamento dei movimenti del corpo. Un maggior consumo di fave potrebbe aiutare a prevenire malattie come il morbo di Parkinson.
LEGUMI NON SI ABBANDONANO CON LA STAGIONE CALDA MA DOBBIAMO SOLO IMPARARE A PREPARALI IN MANIERA DIVERSA!
Quando arriva la stagione calda i legumi si possono cucinare sotto forma di ottime insalate fredde. Perché ad esempio non sostituire la classica insalata di riso o di pasta fredda con una a base di fave novelle o altri legumi? Basta cuocere i legumi, lasciarli raffreddare, poi condirli con ortaggi freschi di stagione oppure con del pesce, abbinamento spesso poco considerato, quando invece è un’ottima idea per un piatto unico.
Dott.ssa Graziana ASCOLI
Biologa Nutrizionista presso lo STUDIO DI NUTRIZIONE & DIETETICA in Via Cirillo 46, Palagiano (TA)
Per maggiori info potete contattarla all'indirizzo e-mail [email protected]
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui