news ed eventi CIA

Estate a Castellaneta Marina: parcheggi, tariffe e opportunità

Il lungomare di Castellaneta Marina Il lungomare di Castellaneta Marina

In attesa di conoscere il bilancio del weekend appena cominciato, a Castellaneta Marina l’estate entra sempre più nel vivo.

Gli stabilimenti balneari hanno ormai perfezionato e messo a punto ogni dettaglio e i bagnanti aumentano, tra residenti e primi turisti.

Nell’ultimo fine settimana, intanto, sono state circa 100 le sanzioni amministrative comminate dagli agenti di Polizia locale ad altrettanti trasgressori.

Proseguono senza sosta, quindi, i controlli serrati inerenti al nuovo sistema di parcheggi a pagamento sul lungomare e nel centro della frazione costiera.

Le multe sono state elevate tutte per mancato pagamento della tariffa di sosta: ben in vista sul cruscotto dei veicoli terminati sotto la lente d'ingrandimento della Polizia locale non c'era alcun “gratta e sosta”, il sistema cartaceo a tre “taglie” (0,50 euro, 1 euro e 3 euro acquistabili in diversi esercizi di Castellaneta e Castellaneta Marina) scelto dall'ente comunale in sostituzione dei vecchi parcheggiatori. Nessun pagamento accertato neanche tramite app “Easy Park”, la seconda opzione offerta dal Comune. 

LE TARIFFE
Sul lungomare, per tutta l'estate, il parcheggio si pagherà ogni giorno dalle 8 alle 19. Nei mesi di giugno e settembre parcheggiare costerà 50 centesimi di euro all'ora sia nei giorni feriali che in quelli festivi. A luglio, invece, si pagherà 75 centesimi di euro all'ora nei giorni feriali e 1,50 euro nei giorni festivi. Infine agosto: 1 euro all'ora nei giorni feriali e 1,50 euro nei giorni festivi.

Tariffe identiche per il centro urbano di Castellaneta Marina dove in passato la sosta era gratuita. I parcheggi blu seguono però una fascia oraria diversa rispetto a quelli del lungomare: si paga dalle 8:30 alla mezzanotte ma è possibile parcheggiare gratuitamente per i primi 20 minuti, con l'obbligo di esporre il disco orario. Residenti e vacanzieri possono optare anche per l'acquisto della cosiddetta “tariffa massima giornaliera”: 3 euro a giugno e a settembre, 5 euro a luglio e 8 euro nel mese di agosto.

IL PARK & RIDE

Chi invece non tollera stress da parcheggio, gratta e sosta e acquisti tramite app può sempre scegliere il “Park & Ride”: economico servizio introdotto già da alcune estati, operativo all'ingresso di Castellaneta Marina. Si tratta di un ampio parcheggio scoperto con servizio navetta da e per il lungomare. È fruibile ogni giorno, fino al 30 settembre, dalle 8 alle 19 al costo simbolico di un euro a tariffa unica giornaliera (ticket acquistabile sul posto). A partire dall'ultimo weekend di giugno e per tutti i fine settimana di luglio e agosto l'apertura del “Park & Ride” sarà infine prolungata fino alla mezzanotte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 luglio

Gli organizzatori non nutrono alcun dubbio: «sarà una lunga ...

La Redazione - mer 3 luglio

Quattro anni di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali. Per l’imprenditore castellanetano ...

La Redazione - gio 4 luglio

Tra lacrime, coccole e tante carezze abbiamo trascorso un'intera mattinata nel canile ...