
La bella stagione ormai è arrivata già da un po' e sulle nostre tavole non mancano sicuramente le fragole dal bel colore rosso.
Una golosità che si può preparare è la crostata di fragole che è perfetta per tutte le occasioni e che per la sua bellezza verrà mangiata anche con gli occhi.
Provate a realizzarla seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 1 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- sale
- 1 limone
Preparazione
Disporre la farina e lo zucchero a fontana sulla spianatoia, aggiungere l'uovo, il burro ammorbidito, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e impastare finché l'impasto non risulti ben omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti. Poi ridurre l'impasto a sfoglia adatta a ricoprire il fondo e i bordi di una teglia, con un diametro di 36 cm circa, imburrata e infarinata. Con una forchetta praticare alcuni fori sul fondo, rivestirlo di carta oleata, riempire di fagioli secchi e passare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti. Togliere la carta e i fagioli e lasciare in forno per altri 5 minuti.
Ingredienti per la crema pasticcera
- 4 uova (solo i tuorli)
- 500 ml di latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1 limone o 1 bustina di vanillina
Preparazione
Rompere le uova e usare solo i tuorli; metterli in una ciotola e sbatterli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire piano piano la farina e mescolare continuamente. Versare lentamente il latte a temperatura ambiente e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto liscio unire la scorza di limone grattugiata, mettere il tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fin quando non arrivi a ebollizione. Versarla in una ciotola e farla raffreddare.
Ingredienti per la decorazione
- 750 gr fragole
- 2 bustine di preparato in polvere di gelatina
Dopo aver fatto raffreddare la crostata, disporre sopra la crema e decorarla lasciando esprimere la propria fantasia. Per finire preparare la gelatina seguendo le indicazioni riportate sulla bustina e versarla su tutta la crostata.
Cedete alla tentazione e gustate questo dolce!
Terry Di Turo
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui