news ed eventi CIA

Autismo, i bambini portano in scena l’inclusione

L’iniziativa L’iniziativa

L’istituto comprensivo Carrieri Colombo di Taranto si impegna costantemente per promuovere l’inclusione e la condivisione come valori fondamentali della nostra comunità scolastica.

Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il 2 aprile alunni e docenti hanno organizzato diverse attività che si svolgeranno nell’arco dell’intera mattinata. A partire dalle 9 al Teatro Padre Turoldo, infatti, alcune classi di tutti e tre gli ordini di scuola assisteranno e saranno protagonisti attivi dello spettacolo “Magiche bolle e sogni da condividere”. Sul palco gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria si esibiranno in balli, canti e performances musicali per celebrare la giornata e sensibilizzare al tema dell’autismo e dell’inclusione.

Ad allietare l’evento anche uno spettacolo di bolle giganti a cura di Magica Emy. «Questa giornata rappresenta un'importante opportunità per accrescere la consapevolezza sull'autismo – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, professor Giovangualberto Carducci - una condizione neurobiologica complessa con esiti volta a volta unici e differenti. È fondamentale superare stereotipi e pregiudizi, riconoscendo la ricchezza e il potenziale che ogni persona autistica porta con sé. Nella nostra scuola, crediamo fermamente nel valore dell'inclusione e ci impegniamo quotidianamente per creare un ambiente accogliente e supportivo per tutti i nostri studenti, nessuno escluso.
Empatia, pazienza e comprensione – ha concluso il Dirigente Carducci - sono fondamentali per costruire ponti e favorire la piena partecipazione di tutti alla vita scolastica e sociale».

Nella mattinata del 2 Aprile, inoltre, nei due plessi Carrieri e Colombo a partire dalle ore 9,30 ci sarà una mostra di cartelloni a tema e, a seguire, il lancio di palloncini azzurri.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 16 marzo

Il professor Mariano Laudisi, docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado ...

La Redazione - lun 17 marzo

Un viaggio tra passione e tormento ha animato il teatro Orfeo di Taranto, dove lo scorso 6 e 7 ...

La Redazione - mar 18 marzo

I consiglieri provinciali Gregorio Pecoraro, Vito ...