news ed eventi CIA

Passa il Giro d'Italia: la decisione sulle scuole della provincia di Taranto

Il Giro d Il Giro d'Italia in provincia di Taranto

Venerdì 9 ottobre, come è ormai noto, il Giro d'Italia partirà da Matera spedito alla volta di Brindisi: pedalerà per 143 chilometri percorrendo la statale Appia, passando per il bivio di Ginosa, lo svincolo di Laterza, transitando nel centro abitato di Castellaneta (via Roma e via Taranto) e proseguendo sulla statale nel territorio di Palagianello (statale 7 Appia) e nel centro abitato di Palagiano (via Appia, via De Gasperi, corso Vittorio Emanuele, via Adua e via San Domenico); i corridori poi taglieranno il traguardo dell'Intergiro a Taranto ed infine si fionderanno verso Brindisi per la volata finale.

Per questi motivi la Prefettura ha dato indicazioni circa la chiusura degli istituti scolastici, anche se è giusto ricordare che la decisione finale spetterà ai sindaci di ciascun paese, che avranno eventualmente il compito (qualcuno in verità lo ha già fatto) di redigere specifiche ordinanze.

Ecco il quadro aggiornato, paese per paese, relativo alla sola giornata di venerdì 9 ottobre 2020

Ginosa: nessuna comunicazione pervenuta

Laterza: nessuna comunicazione pervenuta

Castellaneta: tutte le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse. Seguirà a breve ordinanza sindacale

Palagianello: tutte le scuole, di ogni ordine e grado, saranno aperte ma solo fino alle 10:30. Soppressa invece la data del mercato settimanale, che sarà recuperata domenica mattina 11 ottobre 2020.

Palagiano: tutte le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse

Mottola: salvo ordinanze degli ultimi giorni, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte

Massafra: salvo ordinanze degli ultimi giorni, tutte le scuole della città saranno regolarmente aperte

Taranto: tutte le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse

Quella di venerdì 9 ottobre sarà una gara velocissima: al momento l'orario ufficiale della partenza di Matera non è ancora stato reso noto, ma secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione la carovana rosa dovrebbe partire alle 13:10. Pertanto, il tratto compreso tra Castellaneta e Palagiano, sicuramente pedalato a tutta velocità, dovrebbe essere percorso tra le 13:30 e le 14.

ll Giro d'Italia 2020 ad ogni modo, oltre alla consueta parentesi di Giro in diretta e Giro all'arrivo dalle 14 su Rai Due, sarà trasmesso in diretta integralmente tutti i giorni anche su Eurosport 1 a partire da mezzogiorno, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

La corsa rosa sarà trasmessa in streaming anche su Eurosport Player e Dazn, su abbonamento, con due canali di Eurosport a disposizione: Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD.

Matera, lo segnaliamo, è la sede di partenza porta fortuna degli atleti italiani infatti finora tutte le tappe partite da Matera sono state vinte da atleti italiani.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 6 novembre

Venerdì 15 novembre, alle 19:30, nella sala San Paolo della ...

La Redazione - mer 6 novembre

Taranto e provincia saranno ben rappresentate nella finale di Coppa Italia di ...

La Redazione - mer 6 novembre

Il 9 e 10 novembre, nel "Cortile dei Pescatori" del centro commerciale "Porte ...