Alcuni, anzi e per fortuna tanti anni fa, la pagella aveva un valore non solo scolastico, ma rappresentava anche uno strumento di propaganda del regime fascista al potere.
A partire dagli esemplari dell’anno scolastico 1936/37, le copertine riportavano i simboli della Gioventù Italiana del Littorio e del Partito Nazionale Fascista, accompagnati da immagini inneggianti al duce.
C’erano anche una grande M di Mussolini con un moschetto al fianco di un libro, per non dimenticare il motto “Libro e moschetto, fascista perfetto”. Sul retro, l’anno dell’”era fascista” affiancava la data.
Gli alunni erano identificati per nome, data di nascita, paternità e tessera di iscrizione alla Gioventù Italiana del Littorio. Per quanto riguarda i giudizi, si andava (alle elementari) da Ottimo a non Sufficiente, fino al raro e temutissimo Inclassificabile.
Le classi erano molto numerose; un insegnante aveva da un minimo di 30 fino anche a 60 alunni!
Tra le materie di studio, oltre a quelle che si affrontano anche oggi e a quelle di celebrazione del fascismo, annotiamo in particolare: canto, recitazione, bella scrittura, lavori donneschi e manuali, igiene e cura della persona.
L’anno scolastico iniziava ad ottobre e finiva a giugno, con molti giorni di vacanza:
Oltre a Capodanno, San Giuseppe (19 marzo), l’Ascensione, il Corpus Domini, San Pietro e Paolo, l’Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale, Pasqua e tutte le domeniche, si festeggiavano:
28 ottobre -Marcia su Roma
1-2 novembre -Ognissanti e Commemorazione dei defunti
4 novembre -Anniversario della Vittoria
11 novembre -Compleanno del Re
6 gennaio -Befana
8 gennaio -Compleanno della Regina Elena
23 marzo -Fondazione dei Fasci di Combattimento
21 aprile -Natale di Roma e Festa del Lavoro
7 maggio -Festa dell’Impero
24 maggio -Entrata in guerra dell’Italia nel 1915
Vi proponiamo una pagella dell’anno scolastico 1940-41, XIX dell’Era Fascista. Il tema della copertina si richiama alla grandezza di Roma imperiale, col riferimento ai labari imperiali e al Mare Nostrum da conquistare con le armi. Sul retro, al centro, lo stemma stilizzato della Gioventù Italiana del Littorio.
L’alunna frequentava la 4^ elementare in una classe mista dell’edificio scolastico di Piazza Corsica. L’insegnante è l’indimenticato maestro Di Bisceglie, il Direttore Didattico è l’illustre prof. Francesco Resta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui