
Lunedì 14 aprile, a partire dalle 18 nell'auditorium "7 febbraio 1985", si terrà la presentazione del libro "Tutto il duol che preme il cuor".
Si tratta di un saggio incentrato sulla tradizione della Settimana Santa a Castellaneta: la prefazione è stata curata dal vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi, la stesura del primo capitolo dal dottor Cosimo Putignano, la stesura del secondo da Raffaella Colace, ideatrice dell'opera, e quella del terzo dalla professoressa Francesca Stasi.
Il titolo del libro prende spunto da un verso del canto "Sulla salma insanguinata" che le ‘‘pie donne’’ intonano in processione. Rappresenta un viaggio emozionale che parte dalla simbologia – apparentemente semplice ma in realtà molto articolata della liturgia, dei rituali e delle pratiche devozionali e della gastronomia – e approda alle processioni che segnano il passo di un cammino di fede e di pietà popolare molto radicato nel territorio e a Castellaneta.
L'evento prevede i saluti istituzionali del sindaco Gianni Di Pippa e dell'assessore alla Cultura Anna Molfetta, la presenza del vescovo Iannuzzi e gli interventi degli autori.
Inoltre, doneranno il loro prezioso contributo anche Viviana Nardò, tecnico del restauro, ed Erminio Signorini, docente e restauratore. Modererà i lavori la giornalista Annabella Fuggiano.
La serata, patrocinata dal Comune di Castellaneta, è aperta a tutti: dai membri delle confraternite alle associazioni e ai semplici cittadini.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui