news ed eventi CIA

Dall'Istituto nazionale di fisica nucleare di Catania nuovo encomio per l'ingegner Mongelli

L'ingegnere Domenico Mongelli L'ingegnere Domenico Mongelli © ViVi

Venerdì 4 aprile, l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) di Catania, centro di ricerche di eccellenza mondiale, ha conferito all’ingegnere castellanetano Domenico Mongelli la certificazione di altissima formazione in fisica contemporanea.

Il professor Mongelli, docente dell'istituto superiore "Flacco” di Castellaneta, aveva superato precedentemente le selezioni fra 271 docenti di tutta Italia per svolgere una settimana di sperimentazioni proprio nel centro di Catania.

Gli studi hanno interessato la fisica nucleare (con applicazioni per la cura dei tumori minimizzando i danni ai tessuti), l’astrofisica nucleare (con applicazioni per avvicinare la fusione nucleare, che garantirebbe una fonte energetica inesauribile), l’astrofisica particellare (con applicazioni per la rivelazione delle particelle più inafferrabili dell’universo conosciuto, i neutrini ad alta energia, mediante il più grande telescopio sottomarino al mondo, in fase di costruzione con la collaborazione di 21 nazioni).

L'ingegner Mongelli lo scorso anno ha ricevuto il premio "Spina” dalla pro loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta e negli ultimi anni è stato insignito varie volte per la fisica dal Cern di Ginevra, il più grande centro di ricerche al mondo, in più ha conseguito diversi riconoscimenti per un altro settore scientifico, quello della transizione ecologica, da altri importanti organismi internazionali di ricerca.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 30 marzo

Con un tempo strepitoso, di poco superiore ai 38 minuti primi, il castellanetano ...

Silvio Trisolini - lun 31 marzo

Domenica 30 marzo, il crocifisso ligneo del 1492 ha fatto rientro in processione nella cappella ...

La Redazione - lun 31 marzo

Con l'ok del consiglio comunale, da oggi in aula "Gabriele ...