news ed eventi CIA

Torre Mattoni, Parisi: «Un passo in più verso la totale accessibilità»

Torre Mattoni - Marina di Ginosa Torre Mattoni - Marina di Ginosa

Il Comune di Ginosa, guidato dal sindaco Vito Parisi, ha compiuto un ulteriore passo verso la libera e totale accessibilità di Torre Mattoni, del lago Salinella e delle spiagge adiacenti.

Nei giorni scorsi, insieme ai responsabili dei settori Patrimonio e Urbanistica del Comune e ai referenti della società Bluserena, è stato individuato un percorso che consente il libero accesso, senza più ostacoli come cancelli o recinzioni.

Il processo è stato accelerato dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 06313 del 10 maggio 2023, che ha annullato alcuni atti, tra cui una delibera del 2006, e ha imposto a Bluserena di modificare il piano di lottizzazione per consentire il libero accesso. Secondo Parisi, questa decisione rappresenta un punto di svolta per l’area: «Siamo stati chiari sin dall'inizio, come Amministrazione abbiamo chiesto e preteso un accesso libero e totale a questi luoghi, un diritto sancito dalla giurisprudenza».

La proposta di variante al piano di lottizzazione sarà ora soggetta alla fase di adozione e approvazione del Consiglio Comunale, prima di diventare esecutiva. Si tratta di un passo che pone fine a una lunga controversia, facilitando la riqualificazione e valorizzazione dell’area. Parisi ha inoltre sottolineato il ruolo centrale dell'attuale amministrazione in questo processo, citando altri progetti di recupero e tutela ambientale, come il piano di riqualificazione del lungomare e l'istituzione di un'area naturale protetta attorno al lago Salinella.

Tra gli interventi già pianificati vi è la messa in sicurezza della storica Torre Mattoni. La giunta comunale ha recentemente approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), che prevede un investimento di circa 600mila euro per opere di tutela e presidio, garantendo la conservazione e la fruibilità del bene storico.

«Stiamo facendo la nostra parte - ha concluso il sindaco Parisi - e continueremo a farla per poter permettere a tutti di accedere a uno dei simboli di Marina di Ginosa e alle aree limitrofe».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 30 settembre

Il Ginosa gioca, crea, conclude ma trova sulla propria strada un Maggi in vena di prodezze ed ...

La Redazione - mer 2 ottobre

«A che punto sono i lavori di manutenzione ...

La Redazione - gio 10 ottobre

Ben cinque aree da pulire nel centro abitato di Ginosa e una, il parco comunale, ...