news ed eventi CIA

A Ginosa l'arte sensoriale di Vidà: "Sentire il Colore"

Ginosa Ginosa

Un'arte che non si limita alla visione ma coinvolge tutti i sensi, un'esperienza sensoriale che affonda le radici nel territorio e nella natura. Questo è ciò che offre la personale di Vidà, intitolata "Sentire il Colore", che sarà inaugurata il 29 marzo 2025, alle 20:00, presso la Biblioteca Comunale di Ginosa (Corso Vittorio Emanuele II). L’esposizione rimarrà aperta fino al 13 aprile 2025, con orari dal lunedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:00, e su appuntamento al mattino.

La mostra, realizzata in collaborazione tra l'Associazione Culturale L’Atelier Arte ODV, il Comune di Ginosa e le scuole del territorio, è un viaggio attraverso la ricerca dei colori nella natura, che l’artista toscano Vidà esplora con tecniche innovative. Le sue opere nascono dall'incontro con elementi naturali come l'Isatis Tinctoria, la pianta del guado, per il blu, e la Tufina per il giallo, materiali che danno vita a tempeste cromatiche, in cui l’arte diventa espressione pura e senza confini.

La caratteristica distintiva di Vidà è la creazione di opere che non si limitano all'aspetto visivo, ma che si estendono oltre, grazie a pedane sensoriali e tecnologie all'avanguardia. I visitatori potranno toccare, annusare e percepire vibrazioni sonore delle opere, rendendo l'esperienza davvero unica e inclusiva, pensata per tutti, anche per chi ha deficit sensoriali.

In occasione della mostra, è prevista anche una conferenza stampa giovedì 27 marzo alle ore 18:00, sempre presso la Biblioteca Comunale, per presentare al pubblico i dettagli di questa innovativa iniziativa artistica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 15 febbraio

I carabinieri della stazione di Ginosa la scorsa notte hanno arrestato un 49enne del posto, presunto ...

La Redazione - sab 15 febbraio

Antonio Bradascio è il nuovo coordinatore cittadino di Fratelli ...

La Redazione - ven 21 febbraio

Si è insediata ufficialmente il 20 febbraio la nuova Consulta dei Ragazzi e ...