news ed eventi CIA

Taranto: scatta l'operazione "Plinio", 4 giovani in arresto

La somma sottoposta a sequestro La somma sottoposta a sequestro

Alle prime ore del mattino, i carabinieri della Compagnia di Taranto, coadiuvati nella fase esecutiva da militari del comando provinciale di Taranto, con il supporto di unità cinofile dei carabinieri di Modugno, hanno arrestato 4 uomini ritenuti responsabili a vario titolo di traffico e detenzione di sostanza stupefacenti, detenzione illegale di armi da fuoco e tentata estorsione aggravata e continuata.

Le indagini, avviate nel novembre 2017 hanno fatto luce su un gruppo criminale operante nel capoluogo ionico, con epicentro nel rione “Italia”, dedito ad attività di traffico di sostanze stupefacenti.

L’attività investigativa è scaturita da una denuncia presentata da un ragazzo ventenne, residente a Taranto, nei confronti di alcuni individui del luogo che da tempo lo stavano perseguitando ed opprimendo anche tramite aggressioni fisiche.

La giovane vittima negli ultimi anni avrebbe vissuto in uno stato di dipendenza ed assuefazione da sostanze stupefacenti che lo avrebbe indotto a rifornirsi con assiduità di droghe del tipo hashish, marijuana e cocaina; a seguito di forte indebitamento con i fornitori per una somma ammontante a circa 7.500 euro, gli indagati, determinati a riscuotere il credito vantato e dall’indole piuttosto violenta, avrebbero dato luogo ad una continua ed assillante oppressione tradottasi nel tempo in una serie di aggressioni, minacce e molestie.

Nello specifico, il giovane sarebbe stato trattenuto contro la sua volontà, legato, incappucciato e minacciato di morte se non avesse onorato il debito.

A seguito di questo episodio, si sarebbe rifugiato in due distinte strutture alberghiere nel settentrione per alcuni giorni.

Le indagini si sono basate sulla testimonianza di alcuni testimoni tra i quali un genitore, l'analisi dei tabulati di traffico telefonico e pedinamenti.

Nelle prime ore del mattino, circa 40 uomini coadiuvati da mezzi e unità cinofile hanno bloccato le vie d'accesso ad uno degli edifici “roccaforte” di una delle più importanti piazze di spaccio della zona di via Plinio - che ospita le abitazioni degli arrestati - e successivamente sottoposto a perquisizione le singole unità abitative. E' stata rinvenuta la somma contante di circa 4.800 euro, suddivisi in banconote di piccolo e medio taglio, abilmente occultati nel vano di un mobile presso l’abitazione di Catapano; un’ingente quantità di materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente consistente in buste di plastica, carta velina e bustine termosaldate.

L’operazione è stata convenzionalmente denominata “Plinio” in relazione all’omonima via del quartiere “Italia”, luogo di residenza di gran parte degli indagati, ove sarebbero stati perpetrati i delitti a loro contestati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 5 aprile

La Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno a Taranto dal 16 al 22 aprile, e aperti ...

La Redazione - lun 7 aprile

Il commissario regionale dell’Udc Gianfranco Chiarelli ha rilanciato la proposta di riconoscere ...