news ed eventi CIA

La nave Vespucci torna a Taranto: visite gratuite a bordo

La nave Amerigo Vespucci a Taranto - Foto di repertorio La nave Amerigo Vespucci a Taranto - Foto di repertorio © ViviWebTv

La Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno a Taranto dal 16 al 22 aprile, e aperti al pubblico dal 17 al 21, lungo la suggestiva banchina del Castello Aragonese. La tappa tarantina è la settima del Tour Mediterraneo Vespucci, organizzato dopo il successo del Tour Mondiale che ha toccato 30 Paesi in 20 mesi.

La Vespucci, veliero simbolo della Marina Militare Italiana e nave scuola, torna nel capoluogo jonico dopo tre anni, portando con sé un messaggio di cultura, innovazione e italianità nel mondo. L'iniziativa è sostenuta dal Ministero della Difesa e altri dodici ministeri, su impulso del Ministro Guido Crosetto, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio nazionale attraverso un’esperienza itinerante unica.

Le visite a bordo saranno gratuite, ma sarà necessario prenotare esclusivamente sul sito ufficiale www.tourvespucci.it. Ogni utente potrà riservare un massimo di quattro ingressi, ricevendo un QR code da esibire al momento dell’accesso. Si consiglia l’uso di calzature comode per la visita.

Orari di visita:

  • 17 aprile: gruppi 10–13 / individuali 13–20
  • 18 aprile: gruppi 10–13 / individuali 13–17
  • 19 aprile: gruppi 10–13 / individuali 13–22
  • 20 aprile: solo individuali 13–22
  • 21 aprile: gruppi 10–13 / individuali 13–22

In concomitanza con la presenza della nave, sarà allestito anche il Villaggio IN Italia, uno spazio espositivo e interattivo che racconterà l’eccellenza del nostro Paese nei settori della scienza, gastronomia, cultura e industria. Il dettaglio completo del palinsesto sarà reso noto nei prossimi giorni.

Il 17 aprile è inoltre previsto un punto stampa con il Comandante della Vespucci e le autorità civili e militari. I giornalisti potranno partecipare previa richiesta di accredito scrivendo a [email protected].

Taranto si prepara così ad accogliere uno dei simboli più amati della Marina Militare, in un appuntamento atteso da appassionati di mare, famiglie e curiosi di ogni età. Un’occasione per ammirare da vicino la “nave più bella del mondo” e sentirsi parte di un viaggio che racconta l’Italia al mondo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 26 marzo

Scalera tuona: «I sanitari del 118 di Taranto sono ormai allo stremo delle forze, sono ...

La Redazione - gio 27 marzo

L’oasi Wwf Monte Sant’Elia dedica una giornata alle tante ...

La Redazione - gio 27 marzo

«La Nave Garibaldi rappresenta un patrimonio storico e culturale per la città di Taranto a cui ...