news ed eventi CIA

Sentiero dei Crucifissi: ripristinato il percorso tra i santuari

I volontari a lavoro I volontari a lavoro

Il sentiero dei Crucifissi nella gravina Madonna della Scala di Massafra è stato ripristinato, consentendo ai visitatori di percorrerlo per intero, da un santuario all’altro. Il merito va all’intervento di Cosimo Penna e Cosimo Cuscela, che hanno lavorato alla manutenzione del tracciato. L’annuncio arriva dal presidente dell’Archeogruppo Espedito Jacovelli, Giulio Mastrangelo.

Nonostante il completamento dei lavori, il tratto finale del percorso, poco prima del santuario della Madonna della Scala, presenta ancora difficoltà significative. Alcuni punti richiedono l’uso di corde per agevolare la salita, motivo per cui il passaggio è sconsigliato a chi ha difficoltà motorie.

Per affrontare il percorso in sicurezza, gli organizzatori raccomandano di indossare pantaloni e scarpe da trekking. Inoltre, chiunque voglia partecipare all’escursione dovrà firmare una liberatoria, sollevando così gli organizzatori da ogni responsabilità.

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio naturale e storico di Massafra, offrendo agli appassionati di trekking e agli amanti della natura un itinerario suggestivo, tra storia e paesaggi mozzafiato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 18 febbraio

Dopo oltre due anni di chiusura per importanti lavori di recupero, il villaggio rupestre di Santa ...

La Redazione - lun 17 febbraio

Un furto che colpisce i più deboli: questa mattina, i volontari della Caritas ...

La Redazione - mar 18 febbraio

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera ha chiesto il rinvio dell'incontro ...