news ed eventi CIA

«Sempre Lui»: il corto che parla laertino premiato a New York

«Sempre Lui» «Sempre Lui»

«L’opera, con uno sguardo poetico e affettivo, ruota attorno all’olio come strumento emotivo» con queste parole pubblicate sulla stampa newyorkese, il cortometraggio «Sempre Lui» firmato dal regista laertino Carmine A. Brizio insieme al casamassimese Davide Busco, ha ricevuto una menzione d'onore, espressa dalla giuria popolare, nell'ambito della serata finale del concorso Food and Future 2025.

Si tratta di un'importante manifestazione che promuove giovani artisti delle accademie italiane, invitati a realizzare corti di 3 minuti su cibo italiano, dieta mediterranea e tematiche etiche come la sostenibilità e l’equa distribuzione delle risorse alimentari.

I nomi dei vincitori sono stati annunciati nella serata finale del 15 ottobre scorso, organizzata nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura. Sono stati proiettati i 12 video finalisti delle accademia di Bari, Lecce, Napoli.

Il cortometraggio «Sempre Lui», realizzato come detto da Brizio e Busco (due allievi del regista Francesco G. Raganato dell'Accademia delle Belle Arti di Bari) racconta una bottiglia d’olio che osserva la vita di una persona attraverso gesti quotidiani in cucina. Il cast è composto da attori di Laterza: Daniele Basile, Vittoria Pietricola, Vanessa Clemente, Michele Bongermino, Giuseppe Brizio, Marica Brizio, Giuseppe Marone (Matera) e Davide Busco (Casamassima).

Anche le location sono state scelte a Laterza e per questo, i due premiati ringraziano le famiglie Tamborrino-Mese e Verduci-Brizio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 16 ottobre

Venerdì 17 ottobre si terrà lo sciopero nazionale del settore igiene ambientale, ...

La Redazione - sab 18 ottobre

Sabato 18 ottobre, alle 12:25, andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata di «Linea Verde ...

La Redazione - mar 21 ottobre

Sarà inaugurato sabato 25 ottobre alle 18:30, in piazza Vittorio Emanuele 37 a Laterza, ...