La seduta consiliare del Comune di Massafra già convocata in prima seduta per oggi, venerdì 26 luglio alle 8, è andata deserta.
Hanno risposto all’appello del segretario generale Francesca Perrone solo il presidente Michele Bommino e i consiglieri: Teresa Errico, Giuseppe Esposito, Francesca Laghezza, Vita Massaro, Antonio Miola, Giovanni Quero, Domenico Santoro e Gaia Silvestri.
Tutto rimandato in seconda convocazione a lunedì 29 luglio alle 16, sempre presso la sala consiliare in piazza Garibaldi, per discutere i seguenti argomenti:
- interpellanze a firma del consigliere Gaia Silvestri;
- proposta di mozione d’indirizzo, a firma di diversi consiglieri comunali, inerente all’ordinanza n. 95 (ZTL Corso Roma);
- proposta ordine del giorno a firma del consigliere Maurizio Baccaro;
- assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024;
- approvazione regolamento comunale per il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana “Iure Sanguinis” a cittadini di “ceppo” italiano;
- riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Tributaria di Taranto;
- mozione a firma del "Gruppo Santoro”.
I COMMENTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Subito dopo il consiglio comunale si sono susseguiti su Facebook gli interventi di diversi consiglieri comunali che pubblichiamo qui di seguito.
I consiglieri comunali Domenico Santoro, Teresa Errico e Tony Miola del "Gruppo Santoro": «Oggi si votava il riequilibrio di bilancio, con 12 componenti (9 opposizione+ 3 indipendenti), ai sensi del nuovo statuto la seduta si sarebbe potuta celebrare.
Questa volta però sono mancati i voti dei partiti di centro destra (sono mancati quattro consiglieri di opposizione e per la precisione 2 di Fratelli d’Italia, 1 di Forza Italia e 1 dell’Udc) tranne la dottoressa Massaro. È la fine della politica e queste sono le ragioni per cui i cittadini si allontanano dalle istituzioni e non vanno più a votare.
La bocciatura del punto avrebbe aperto una crisi amministrativa senza precedenti che poteva avere come conseguenza lo scioglimento del consiglio comunale».
La consigliera comunale del "Movimento 5 Stelle" Gaia Silvestri: «Oggi in prima convocazione il Consiglio comunale: 9 presenti, 5 dell'opposizione (MoVimento 5 Stelle, Lista Santoro, 1 Forza Italia) e 4 della maggioranza (Indipendenti + Presidente). Seduta deserta. Non ci sono i numeri.
Una parte della maggioranza dissente e una parte della minoranza tiene in piedi l'Amministrazione. Che scenario svilente e di basso livello. Il quadro politico risulta desolante e dimostra il fallimento del concetto stesso di politica.
E chi perde in tutto questo? I cittadini massafresi».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui