news ed eventi CIA

RICONOSCIMENTO NAZIONALE DI "MAESTRO D'ARTE" A MASSAFRA

RICONOSCIMENTO NAZIONALE DI MAESTRO D RICONOSCIMENTO NAZIONALE DI MAESTRO D'ARTE A MASSAFRA | © Massafra

Lo scorso giugno si è tenuto a Bari, presso l'accademia per parrucchieri del centro U.A.A.M.I. (Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani), la prova d'esame che ha conferito il titolo di "Maestro d'Arte" maschile e femminile per Francesco Rotola titolare del noto parrucchiere unisex a Massafra "Anna & Francesco parrucchieri".



Il prestigioso diploma di merito è, per Anna & Francesco parrucchieri, motivo di orgoglio, essendo il 1° a riceverlo a Massafra insieme ad altri 3 saloni di bellezza nella provincia di Taranto.

Francesco afferma che "Per noi significa essere riconosciuti come esperti nel settore non solo dai nostri clienti ma anche da una giuria di professionisti che valutano con attenzione la professione del parrucchiere. Oggi purtroppo sta accadendo che in più di qualche ambito si stia peccando oltre che nella qualità dei prodotti e dei servizi stessi, anche nella professionalità. Il motivo è che ci si improvvisa pur di ricevere un profitto economico e più delle volte non si è qualificati per fare quell'attività. Vivere una vocazione fin da quando si è giovanissimi, motivati da una forte passione, continuare a farlo nel tempo, crescendo professionalmente, perseverando sempre per raggiungere il massimo della competenza, nonostante i cambiamenti della società e offrirlo alla nostra clientela: non è da poco. Tutto questo significa il nostro attestato di merito".

Il suo percorso professionale inizia all’età di 13 anni in veste di “garzone”: il noto ragazzo spazzola addetto alle pulizie, allo shampoo e al “servizio bar”, in un parrucchiere a Taranto.
A 18 anni parte per il servizio militare, durante il quale si distingue da subito per la spiccata predisposizione alla sfumatura dei capelli e diventa per la Marina Militare "il Barbiere di bordo" sulla nave fregata Sagittario.
Terminato il servizio militare, nonostante le diverse offerte lavorative, continua il suo percorso professionale e fedelmente ritorna dal suo titolare che lo aspettava.
A 21 anni Francesco è preparato e fortemente motivato a raggiungere una sua indipendenza professionale. Apre il suo parrucchiere a Massafra, dove inizia da subito a distinguersi con servizi che vanno ben oltre il semplice taglio di capelli, con servizi tecnici maschili di colore e stiraggio, inserendo anche il solarium, servizi che lo hanno contraddistinto dalla concorrenza.
I primi clienti sono proprio quelli ereditati dal padre, che sono ancora ad oggi fedeli.
Dal 2007 il suo parrucchiere si propone anche alla clientela femminile, dove si avvale della preziosa collaborazione della moglie Anna.
Da anni collabora con "Nova Yardinia Resorts" come responsabile parrucchiere del Grand Village "Il Valentino" situato a Castellaneta Marina.
Nonostante i diversi impegni lavorativi e di formazione, Francesco è anche impegnato in una Accademia per Parrucchieri, dove persegue nell’obiettivo di raggiungere i massimi livelli di maestria, senza mai perdere l'umiltà, le buone maniere e senza dimenticare le origini da cui proviene.
A Massafra, Francesco si distingue nella sua arte nell'eseguire il "Taglio Sartoriale" perché, proprio come un sarto, taglia "su misura i capelli" dei suoi clienti, dopo un'accurata e personalizzata consulenza.
Il suo salone di bellezza viene identificato e apprezzato per la competenza, professionalità, stile e gentilezza con il quale vengono accolti i clienti ancor prima di poterli servire.
Di recente, nel suo “Salone”, Francesco ha allestito un “corner” dedicato al rito antico del barbiere, raffinato ed elegante, per uomini esigenti in fatto di immagine, denominato appunto ANTICA BARBERIA ITALIANA.
Un luogo dove è possibile effettuare il nuovo servizio "Trattamento Barbiere" come in una antica Barberia italiana, con prodotti di Altissima Qualità firmati Acqua di Parma, tra cui l’esclusivo “Elìte”, trattamento viso per uomo.
Disponibile solo su prenotazione, sarete ricevuti nella massima privacy, per vivere l'antico rito del Barbiere, con un esperienza di totale relax in un ambiente davvero suggestivo proprio come in una Antica Barberia, con musica di sottofondo anni '20.
“Mestieri come questi si stanno perdendo e abbiamo pensato di ampliare e rinnovare l’offerta alla clientela, proponendo qualcosa di nuovo e piacevole, in un ambiente di classe ed esclusivo.”

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - mer 23 aprile

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione ...

La Redazione - mer 23 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha pubblicato un post su Facebook in cui sottolinea ...