Il 26 febbraio, in occasione delle elezioni primarie del Partito Democratico, il movimento politico culturale "Palagianello Bene Comune" sosterrà la candidatura alla segreteria di Elly Schlein.
Pe questo, anche a Palagianello sarà presto costituito un comitato di sostegno alla sua candidatura: il movimento, in sintesi, metterà a disposizione la sua sede sita in Corso Gramsci 70, per ospitare le primarie e per votare Elly Schlein.
«Non possiamo disinteressarci a quello che accade a livello nazionale - scrivono dalla sede di via Gramsci - in modo particolare nella nostra area di appartenenza politica che è il centrosinistra e pur non essendo iscritti al Partito Democratico sentiamo la responsabilità non solo di partecipare al voto per la scelta del segretario del nuovo Pd ma anche di prendere posizione e indicare con chiarezza e coerenza con le nostre idee il nostro sostegno ad Elly Schlein.
Con quest'ultima - hanno aggiunto - ci accomunano vari temi a partire dalla giustizia sociale e dall’impegno per l’ambiente e la cura del creato, ai diritti civili e sociali e alla lotta alle diseguaglianze e alla precarietà.
Inoltre, condividiamo con lei una netta posizione negativa sull’autonomia differenziata, la cosiddetta secessione dei ricchi, voluta dalla destra ma anche da una parte del Pd.
Noi siamo convinti che il futuro del Pd sia anche il futuro dell’intero centrosinistra e in parte anche del paese, se il Pd trova la sua dimensione e indica una visione chiara del paese e del mondo, cosa che è mancata in questi anni, a giovarne sarà in primis la democrazia del paese.
Condividiamo con Elly la sua visione di partito aperta alle alleanze con il Movimento 5 stelle e la sinistra e quindi la sua volontà di riannodare i fili con il campo progressista che in questi ultimi anni è stata l’unica alternativa credibile alla destra ed a governi di larghe intese.
Quindi la sua elezione a segretaria del Pd aprirebbe una stagione nuova per l’intero centrosinistra e questo coinvolge direttamente anche noi, per questo motivo "Palagianello Bene Comune" farà la sua parte, cercando di essere parte attiva di questo cambiamento, chiarendo che non siamo né una corrente ne ci candidiamo ad esserlo ma ci sentiamo coinvolti in questi cammino che determinerà il futuro della nostra area politica».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui