È stato attivato il nuovo sistema di monitoraggio e prevenzione degli incendi boschivi in punti strategici di Marina di Ginosa, in particolare nei pressi delle aree pinetate.
Un progetto innovativo, possibile grazie a un finanziamento ottenuto di 75mila euro, avviato dall’amministrazione comunale di Ginosa, che combina diverse tecnologie per garantire una protezione efficace contro il rischio incendi, migliorando tempi di allerta e reazione.
Il sistema utilizza 82 dispositivi in grado di monitorare la temperatura e l’umidità per calcolare un indice di rischio incendio, 5 sensori che rilevano la presenza di persone nell'area, 3 sensori di CO2 per individuare variazioni chimiche nell’aria associate a potenziali incendi, 3 telecamere e termocamere capaci di rilevare incendi anche a distanza e fornire sorveglianza in tempo reale.
I dati raccolti da questi dispositivi vengono inviati a una piattaforma cloud che consente agli operatori di monitorare la situazione in tempo reale e intervenire rapidamente in caso di emergenza.
Inoltre, sia a Marina di Ginosa che a Ginosa, è in fase di ultimazione l’installazione delle nuove videocamere tecnologicamente avanzate, dotate anche di lettura targhe, che andranno a potenziare l’attuale sistema per il monitoraggio del territorio, del traffico veicolare e la prevenzione dei reati. Anche questo intervento è stato possibile grazie a un finanziamento ottenuto di 150mila euro.
«Continuiamo a investire sulla sicurezza grazie all’ausilio di tecnologie avanzate - spiega l’amministrazione -. Un grosso passo in avanti sia per la prevenzione degli incendi, sia per il monitoraggio del territorio, riducendo i rischi e migliorando la gestione delle segnalazioni, a beneficio della sicurezza dei cittadini».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui