
Dalle serie minori ai muscoli delle stelle del calcio nazionale e internazionale. È questo è il sogno del castellanetano Antonio Pappalepore: il 31enne preparatore atletico del Ginosa in Eccellenza, è infatti da poco volato a Coverciano per prender parte al corso da preparatore atletico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Si tratta di un programma d’eccellenza offerto dalla FIGC per formare professionisti capaci di gestire la preparazione atletica delle squadre di calcio, lavorando in sintonia con gli allenatori e il resto dello staff tecnico.
Un corso, articolato in più settimane di studio e lavoro, che tratta argomenti cruciali della preparazione atletica come la biomeccanica, la metodologia dell'allenamento e la prevenzione degli infortuni. Prevede parti teoriche in aula e pratiche sui campi di calcio del centro tecnico federale di Coverciano, il quartier generale della Nazionale di calcio. Infine, prevede uno stage formativo da svolgere nelle sedi di alcune società professionistiche di serie A.
Una favola colorata d’azzurro per Pappalepore, partito dalla città del mito solo pochi giorni fa con una laurea magistrale in Scienze motorie e un patentino base di allenatore sottobraccio. Nel suo zaino, invece, tanti sogni da realizzare e un’indescrivibile passione per la preparazione atletica del gioco del calcio: «Oggi sono qui ma ancora non mi sembra vero» ci ha confessato tra una lezione e l’altra. «Avrei una lista infinita di persone da ringraziare ma su tutte cito Valerio Lippolis, il primo a credere in me».
Al termine del corso, tutti gli allievi si sottoporranno a un esame finale per ottenere l’ambito diploma di preparatore atletico FIGC professionista: un vero e proprio passepartout per lavorare nel mondo del calcio professionistico.
Pappalepore per ora non ci pensa, vive il suo momento e resta umile: «Terminerò il corso, sosterrò l’esame finale e poi tornerò a casa perché c’è il Ginosa che mi aspetta per completare la stagione sportiva». Il futuro, invece, ancora non si sa cosa ha in serbo per lui.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui