news ed eventi CIA

Pari in Zona Cesarini: Ginosa “gelato” dal Galatina

Ginosa-Galatina Ginosa-Galatina

Quando tutto lasciava pensare ad una vittoria del Ginosa, a tempo scaduto il Galatina trova la rete del pareggio “gelando” il numeroso pubblico di casa.

Prestazione sontuosa dei biancazzurri contro l’ex terza forza del campionato (ora quarta) che era reduce da tre successi di fila, ai quali resta il rammarico di non aver chiuso la contesa dopo il vantaggio nel finale di primo tempo, con almeno due palle-gol nitide non concretizzate per questione di sfortuna.

Va detto anche che l’estremo di casa Santoro si è reso protagonista di un paio di interventi prodigiosi, ma se il Ginosa avesse portato a casa l’intera posta, nessuno avrebbe avuto da ridire. Da segnalare al minuto 14 del primo tempo un infortunio occorso al biancazzurro Fabio Fede uscito in barella e trasportato in ospedale per accertamenti (per lui solo un brutto spavento per un colpo fortuito alla testa), al quale vanno i migliori auguri per una pronta guarigione ed un ritorno sul rettangolo verde.

Prima frazione meglio interpretata dai ragazzi del tecnico Passariello, premiati nei minuti finali prima dell’intervallo con la rete del vantaggio. Pronti via e dopo appena un giro di lancette Maiorino, da posizione defilata in area leccese, conclude con un diagonale velenoso che impegna severamente Passaseo in angolo.

Due minuti dopo è Richella a provarci dai venti metri chiamando l’estremo ospite ad una respinta non facile. Gli ospiti non riescono ad imporre il proprio gioco ed al 25’ Vapore, su calcio piazzato dal limite, non inquadra il bersaglio grosso per un niente.

Il Galatina risulta assente ma al 38’ si rende pericoloso con Oltremarini che, ben servito in verticale, si presenta solo davanti a Santoro, il quale chiude lo specchio in uscita e compie una parata prodigiosa. I padroni di casa premono ed al 49’ sbloccano la contesa: sugli sviluppi di un angolo, Ferrero svetta sottomisura ed insacca nell’angolo alla destra di Passaseoper la gioia del numeroso pubblico di casa.

Nella ripresa il Galatina entra con un altro piglio per recuperare il risultato, con i biancazzurri che controllano con ordine cercando di sfruttare le ripartenze. Al 7’ sale in cattedra Santoro che si oppone con grande bravura ad una conclusione maligna ravvicinata di Molina, allungandosi sulla propria sinistra e deviando in angolo. I padroni di casa cercano di chiudere il match ed al 25’ vanno vicini al raddoppio quando Maiorino, dal limite, scaglia un fendente velenoso che lambisce il palo alla destra di Passaseo. 

Al 35’ il 2-0 sembra cosa fatta quando Patronelli, sugli sviluppi di una punizione calciata da Vapore, incorna sottoporta con la sfera respinta sulla linea da un difensore. Al minuto 39 il Ginosa resta in dieci per il doppio giallo comminato a Richella ed è costretto a stringere i denti nel finale di gara. Purtroppo nel calcio accade che se non chiudi le partite rischi di essere ripreso.

Ed è quello che succede al 45’ quando il Galatina trova il pari grazie a G. Mancarella che, dai 25 metri, indovina il “tiro della domenica” infilando la sfera nel “sette” dove Santoro nulla può. Alla fine resta il rammarico per non aver portato a casa l’intera posta per una scalata in classifica in chiave salvezza.

Domenica impegno ostico in trasferta contro il Bisceglie, con l’obiettivo di centrare il massimo risultato utile per una salvezza difficile ma non impossibile.

GINOSA – GALATINA 1-1

GINOSA: Santoro, Fede (19’ pt Verdano), Larizza, Schirizzi, Pizzo, Patronelli, Maiorino, Richella, Ferrero, Vapore (41’ st Giaracuni), Gallitelli (34’ st Sergio). A disp.: Bellini, Monticelli, Cicala, Diop, Caruso, Gatto. All. Passariello

GALATINA: Passaseo, Sorino (37’ st Miggiano), Tondo (1’ st Lo Basso), Fruci, J. Mancarella, Signore, Caputo (1’ st Monteduro), Romano (21’ st Aguilera), G. Mancarella, Molina, Oltremarini. A disp.: Cherillo, Ruggeri, De Lorenzis, Casaluci, De Blasi. All. Tartaglia

ARBITRO: Antonio Elia di Ostia Lido (Assistenti: Niccolò Gugliotta di Bari e Nicolò Rossiello di Molfetta).

RETI: pt 49’ Ferrero (Gin.); st 45’ G. Mancarella (Gal.).

NOTE: Ammoniti Pizzo e Vapore (Gin.), Passaseo, Romano, Oltremarini e G. Mancarella (Gal.). Espulso al 39’ st Richella (Gin.) per somma di ammonizioni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 31 ottobre

A Marina di Ginosa continua a tener banco l’annosa ...

La Redazione - mer 30 ottobre

È online l’avviso pubblico del Comune di Ginosa finalizzato all'erogazione ...

La Redazione - ven 1 novembre

Novità nella giunta Parisi: il volto nuovo è Vincenzo Piccenna, già consigliere comunale ...