A Marina di Ginosa continua a tener banco l’annosa questione legata alle frequenti interruzioni di fornitura idrica su gran parte del centro abitato.
Ma mentre monta la protesta tra i residenti, da Palazzo di città sembra giungere un barlume di speranza: un proficuo tavolo tecnico, che nei giorni scorsi ha visto seduti allo stesso tavolo Comune di Ginosa ed enti preposti, farebbe pensare a una svolta imminente.
Ma andiamo con ordine: in questi giorni Acquedotto Pugliese è a lavoro per completare attività di manutenzione su un nuovo impianto idrico. Si tratta di opere che stanno causando disagi per via di una temporanea diminuzione della pressione dell'acqua su gran parte dell’abitato marinese.
Parallelamente, come detto, a Ginosa proseguono le interlocuzioni volte ad arginare l’emergenza che attanaglia la frazione costiera. «Capiamo i disagi e per questo stiamo lavorando affinché siano presto individuate soluzioni definitive» ha chiarito il sindaco Vito Parisi.
«Durante l’ultima riunione – ha aggiunto - è stato presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento che risolverà il problema dell’approvvigionamento idrico di Marina di Ginosa attraverso la realizzazione di una nuova conduttura di collegamento diretto alla rete Aqp, superando la dipendenza dall’attuale sistema di Acquedotto Lucano.
Durante l'incontro sono state analizzate le attuali criticità del sistema idrico e proposte soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture». Sul piatto ci sarebbero circa 15 milioni di euro da investire in tempi brevi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui