news ed eventi CIA

Paola Minaccioni incanta il pubblico con “Elena, la Matta”

Paola Minaccioni Paola Minaccioni

Paola Minaccioni ha emozionato il pubblico ieri sera, 28 aprile, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, portando in scena "Elena, la Matta", nell'ambito della Stagione Teatrale 2024/2025 promossa dall’Amministrazione comunale con Puglia Culture. L’attrice, fra le più apprezzate del panorama nazionale, ha dato voce alla storia vera di Elena Di Porto, trasformandola in uno spettacolo intenso e coinvolgente.

Liberamente ispirato al libro di Gaetano Petraglia "La matta di piazza Giudia", per la regia di Giancarlo Nicoletti, lo spettacolo ha raccontato l'eroismo dimenticato di Elena, la "pazza" del ghetto ebraico di Roma che il 16 ottobre 1943 tentò invano di salvare i suoi concittadini dall’imminente deportazione ad Auschwitz.

Minaccioni non si è limitata a interpretare un personaggio, ma ha saputo evocare un'epoca e una società, con un crescendo emotivo che ha toccato profondamente la platea. Attraverso una narrazione vibrante e appassionata, ha restituito dignità e memoria a chi venne ingiustamente etichettato come folle, mostrando l’importanza della resistenza civile in un periodo segnato da paura e soprusi.

Elena, la "pazza" si distingue per la sua capacità di trasportare il pubblico in un viaggio emozionale profondo, grazie a una narrazione potente e a una regia che valorizza appieno il talento di Paola Minaccioni. Un’opera che non solo commuove, ma invita a una riflessione urgente sul passato e sul presente.

Il prossimo e ultimo appuntamento della Stagione Teatrale sarà mercoledì 7 maggio, sempre al teatro comunale, con lo spettacolo "Nessun destino è per sempre" a cura del Teatro delle Forche. Sarà un viaggio nella Città di Taranto, interrogandosi su come il lavoro condizioni il destino personale e collettivo.

I biglietti sono disponibili online su www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket o al botteghino del Teatro Comunale in Piazza Garibaldi nei seguenti orari: lunedì dalle 11 alle 13; martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19. Per ulteriori informazioni è attivo il numero 324.6103258, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - mer 23 aprile

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione ...

La Redazione - mer 23 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha pubblicato un post su Facebook in cui sottolinea ...