Oggi, lunedì 11 settembre, è un giorno speciale per la comunità parrocchiale di Massafra e per tutto il clero, poiché si commemora il quarantesimo anniversario di ordinazione presbiterale di don Roger Zama Akian.
Don Roger, attualmente viceparroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Massafra, festeggia un importante traguardo nella sua vocazione al sacerdozio.
La sua straordinaria avventura spirituale è iniziata l'11 settembre 1983 nella Diocesi di Mbandaka-Bikoro in Congo, dove è stato per un anno vicario e poi per sette anni parroco. Nel 1996 è giunto in Italia e, dal 1998, è al servizio della diocesi di Castellaneta, portando avanti con dedizione gli incarichi sacerdotali assegnati a lui.
A Laterza, don Roger ha prestato servizio nella chiesa di Santa Croce, mentre a Massafra ha inizialmente ricoperto il ruolo di vicario nella chiesa del Sacro Cuore e cappellano presso l'ospedale Pagliari. Successivamente, è diventato vicario nella chiesa di San Lorenzo Martire, dove ha continuato a guidare e ispirare la comunità.
Per celebrare questo significativo anniversario, sono state organizzate una serie di cerimonie religiose che ruotano attorno al tema "Il grande valore della Santa Messa". Giovedì 14 settembre, alle 18:30, si terrà una celebrazione eucaristica con la predicazione del diacono don Francesco Dall'Arche, seguita da un momento di adorazione eucaristica alle 19. Venerdì 15 settembre, alle 18:30, don Michele Mingolla sarà il predicatore della celebrazione eucaristica. Sabato 16 settembre, alle 18:30, don Tommaso Cavaliere sarà il predicatore della celebrazione eucaristica.
L'anniversario culminerà domenica 17 settembre, alle 11:15, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Castellaneta, mons. Sabino Iannuzzi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui