news ed eventi CIA

NUOVO PREFETTO A TARANTO

NUOVO PREFETTO A TARANTO NUOVO PREFETTO A TARANTO | © Massafra

Il Ministero dell’interno ha disposto una serie di movimenti in tutto il territorio nazionale di alcuni Prefetti, ovvero i massimi rappresentanti istituzionali dello Stato nelle province di competenza.

A Taranto giunge il dott. Donato Giovanni Cafagna, 55 anni, nativo di Barletta e residente a Foggia. Sostituisce il dott. Umberto Guidato, in carica dal gennaio 2014, nominato Prefetto di Vicenza.

Il Prefetto Cafagna arriva dalla Terra dei Fuochi: dal novembre 2012 ha svolto le funzioni di commissario per gli incendi di rifiuti nella Regione Campania. È considerato l’uomo delle emergenze, visto che oltre a 90 comuni della terra dei fuochi, a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, ha avuto anche l’incarico di Commissario Straordinario della città degli scavi di Pompei.

In Campania, pur non avendo poteri sostitutivi, Cafagna ha coordinato una mole di lavoro non indifferente, con migliaia di pattugliamenti, i cosiddetti Action Day, conseguendo importanti risultati in termini di denunce e arresti, soprattutto in considerazione del fatto che le nuove norme prevedono l'arresto dei piromani.

Nato a Barletta il 24 giugno 1961, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, il dott. Cafagna è stato assunto presso il Ministero dell’Interno il 30 dicembre 1987 e assegnato con la qualifica di Vice Questore Consigliere presso la Prefettura di Bari. Il 1° gennaio 2002 è stato nominato Vice Prefetto.

Nel 2005 è stato Commissario Iacp a Foggia e da aprile 2006 fino a fine 2011 è stato capo di Gabinetto della Prefettura di Bari. Dal 2011 al 2012 è stato capo di Gabinetto della Prefettura di Milano, per poi essere nominato commissario della Terra dei Fuochi, nonché Commissario Straordinario al Comune di Pompei. È stato nominato Prefetto a settembre 2016.

In Puglia, cambio anche a Bari. Al Prefetto Carmela Pagano, destinata a ricoprire la difficile carica a Napoli, subentra la dott.ssa Marilisa Magno, Prefetto a Potenza.

Redazione ViviMassafra

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - mer 23 aprile

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione ...

La Redazione - mer 23 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha pubblicato un post su Facebook in cui sottolinea ...