news ed eventi CIA

Nuovi spazi per Medicina: più aule e servizi a Taranto

La cerimonia La cerimonia

Sono stati consegnati oggi i primi ambienti completati del secondo lotto funzionale della sede tarantina del corso di laurea in Medicina.

Due aule da 75 posti, le stanze della presidenza e un nuovo impianto ascensore sono i principali interventi al primo piano della struttura, situata in piazza Ebalia a Taranto. Alla cerimonia erano presenti il commissario straordinario dell’Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco, il presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari professore Alessandro Dell’Erba e l’arcivescovo di Taranto Ciro Miniero, che ha impartito la benedizione ai nuovi spazi.

I lavori rientrano nel secondo lotto del progetto di riqualificazione, avviato ad agosto 2023, che punta a trasformare l’edificio in un moderno polo universitario destinato alla formazione sanitaria. L’obiettivo è garantire agli studenti strutture adeguate, inclusive e pienamente operative.

Il primo piano prevede la realizzazione di quattro aule in totale (di cui due già operative), una sala studio, uffici e servizi. Il secondo piano ospiterà altre tre aule, due sale studio e ulteriori spazi accessibili. Tutti gli ambienti saranno dotati di impianti rinnovati, misure di sicurezza, miglioramenti sismici e tecnologie per l’efficienza energetica.

Proseguiamo con determinazione nella costruzione di un’offerta formativa solida e attrattiva per tutto il territorio ionico”, ha dichiarato Colacicco, sottolineando il supporto della Regione Puglia. Per il prof. Dell’Erba, l’iniziativa rappresenta la concretizzazione di un sogno educativo per Taranto. E per l’arcivescovo Miniero, è un investimento sul futuro dei giovani e della comunità.

L’intervento si affianca alle opere già realizzate con il primo lotto – inaugurato nel 2020 – che comprendeva aule, laboratori e spazi per i servizi. Vista l’importanza storica dell’edificio, ogni fase è supervisionata dalla Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo e dai Vigili del Fuoco.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 5 aprile

La Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia saranno a Taranto dal 16 al 22 aprile, e aperti ...

La Redazione - lun 7 aprile

Il commissario regionale dell’Udc Gianfranco Chiarelli ha rilanciato la proposta di riconoscere ...