news ed eventi CIA

Match It Now di Admo: Castellaneta risponde presente

Il referente Admo di Castellaneta Rocco Rizzo Il referente Admo di Castellaneta Rocco Rizzo

Figura anche Castellaneta tra le tredici città pugliesi che contribuiranno alla diffusione e al successo su tutto il territorio di Match It Now, l’evento nazionale promosso da Admo - Associazione Donatori Midollo Osseo, insieme a Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Federazione Adoces e associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.

Match It Now 2022 ha come obiettivo quello di raggiungere quota 1000 tipizzati su tutto il territorio italiano. Un grande evento di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, quindi, in programma nella settimana compresa tra il 18 e il 25 settembre.

Due gli spunti che rendono questa edizione più significativa e importante: la concomitanza con la prima giornata mondiale dedicata ai donatori di midollo osseo, in calendario sabato 17 settembre e la necessità impellente di portare iscritti al registro donatori considerata la drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 (riduzione che è andata in controtendenza rispetto all’aumento dei malati).

In Puglia, oltre a Castellaneta (unica città tarantina), aderiranno Foggia, San Severo, Spinazzola, Bari, Altamura, Gravina in Puglia, Gioia del Colle, Castellana Grotte, Brindisi, Mesagne, Galatone e Tricase .

Tante le collaborazioni attivate dai singoli referenti nelle singole, tante le iniziative in agenda, tante le opportunità per i pugliesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e in buono stato di salute per procedere con il prelievo di sangue propedeutico alla tipizzazione e con l’iscrizione al "Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo".

A Castellaneta, sarà possibile aderire o semplicemente avvicinarsi alla grande famiglia Admo dal 17 al 25 settembre prossimo, recandosi dalle 9 alle 12 nel centro di raccolta sangue sito nell'ospedale San Pio. In alternativa è possibile contattare il referente Rocco Rizzo (in foto) chiamando al 333 5782418.

Ulteriori informazioni, gli aggiornamenti sulle iniziative delle singole sedi e altri approfondimenti sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 16 novembre

In una notte in cui storia e presente vanno ad intersecarsi ...

La Redazione - dom 17 novembre

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, a Castellaneta ...

La Redazione - lun 18 novembre

La Valentino Basket Castellaneta firma l'ennesima impresa, batte la corazzata ...