A partire dal primo agosto, l'infopoint di Castellaneta sarà gestito dalla pro loco "Domenica Terrusi".
A darne notizia è il presidente del gruppo Giuseppe Romano che però, contestualmente, ha reso noto alla stampa di volersi dimettere.
«L'amministrazione comunale ha proposto la gestione dell'infopoint alla nostra pro loco e questo per noi è motivo di grande soddisfazione» ha riferito Romano.
«Quando si ottiene un successo - ha aggiunto - è però il momento di lasciare perciò mi dimetto da presidente, certo di aver realizzato un progetto di rinnovamento.
Quest'anno - ha chiarito Romano - è stato eletto il nuovo direttivo che oggi vede la presenza di tre nuovi consiglieri, tra cui due donne e serie professioniste, che hanno hanno abbassato l'età media dell'associazione.
Sono stato coerente con me stesso - ha aggiunto l'ex sindaco di Castellaneta -: entrai in politica perché credevo nella necessità del ricambio generazionale e oggi lascio un ruolo nel mondo del volontariato perché credo ancora nel ricambio.
Il bilancio della pro loco "Domenica Terrusi" è positivo anche nei conti: il consuntivo 2023 registra un attivo netto di oltre 4 mila euro. Quanto agli eventi avviati, invece, il Festival degli Sbandieratori e musici è giunto alla terza edizione.
Nel 2020, quando sono stato eletto, ho fatto rinascere la pro loco. Che cosa significa? Mi sono accorto che, tra il 2018 e il 2020, chi di competenza aveva dimenticato di confermare l'iscrizione della all'albo specifico della Regione Puglia. E l'albo regionale per le pro loco è quello che l'anagrafe è per i cittadini: se non sei iscritto non esisti.
Oggi - ha concluso il dimissionario Romano - dopo aver chiesto la conferma d'iscrizione, e pensando al lungo cammino intrapreso, non posso che ritenermi soddisfatto».
A Castellaneta, come si evince dall'elenco comuni della rete regionale, l’ufficio infopoint è in piazza Principe di Napoli.
La gestione della pro loco “Domenica Terrusi”, che avrà a disposizione risorse pari a circa 4mila euro, proseguirà sino alla metà del prossimo ottobre.
Tornando invece alle dimissioni del professor Romano, l'elezione del nuovo presidente è prevista a settembre. Attualmente il direttivo è composto da Grazia Augelli, Domenica Di Rocco, Antonio Ludovico, Giovanni Mancini, Domenico Perrone, Giuseppe Romano, Natale Schiattone, Vito Sicuro e Martina Tinella.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui