La sorte ha voluto che fosse salvato e rimesso in libertà proprio nella giornata del 17 gennaio, ricorrenza di San Antonio Abate, protettore degli animali.
Una sorte benevola quella capitata ad uno "svasso", volatile protetto appartenente alla famiglia delle anatre tuffatrici che, intorno a mezzogiorno, dopo aver presumibilmente urtato contro un albero di pino, è stato recuperato in evidente difficoltà sul ciglio di una strada, in località Riva dei Tessali.
Il salvataggio provvidenziale è stato operato dai volontari dell’associazione Nita Ambiente coordinati dal signor Leonardo Galante.
Accorsi sul posto, in seguito ad una segnalazione dei vigilanti di Riva dei Tessali, gli operatori del nucleo intervento e tutela ambientale si sono presi cura del volatile.
Accertate le sue buone condizioni di salute, Fortunato, così è stato “battezzato” dai suoi soccorritori, è stato rimesso in libertà nel pomeriggio, nei pressi della foce del fiume Lato.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui