news ed eventi CIA

Lavori terminati: riapre al culto la chiesa cattedrale

Cattedrale di San Nicola Cattedrale di San Nicola © Giuseppe Lillo

La cattedrale di Castellaneta riaprirà al culto giovedì 8 giugno.

I dettagli del del grande evento, organizzato per l'occasione dalla diocesi di Castellaneta, saranno diffusi nelle prossime settimane ma, per ora, ciò che è certo è che tra poco più di un mese i castellanetani torneranno a godere del loro "gioiello".

La cattedrale di Santa Maria Assunta di Castellaneta, chiusa dal novembre del 2019 per importanti attività di restauro conservativo, costituisce infatti una delle più significative testimonianze della storia dell’arte e della spiritualità cittadina. 

I lavori, resi possibili grazie alla ricezione di finanziamenti della Cei, hanno interessato la facciata esterna (la pietra calcarea, dopo esser stata restaurata e ripulita, è stata riportata al suo originario splendore) e l'interno del duomo, dove sono stati eseguiti interventi nelle cappelle di Santa Maria Consolatrice e del Crocifisso e nel presbiterio (oggetto di un adeguamento liturgico), lavori straordinari del piano fondale della navata laterale (lavori in fondazione capaci di garantire una maggiore stabilità alla cattedrale) e interventi architettonici e conservativi sotto la direzione della Soprintendenza archeologia “Belle arti e paesaggio” di Brindisi, Lecce e Taranto.

L'evento di riapertura coinvolgerà sia la comunità cittadina di Castellaneta che l’intera realtà diocesana e per questo, al fine di non trascurare alcun dettaglio, il vescovo Iannuzzi ha nominato una commissione ad hoc che vede monsignor Renzo Di Fonzo (vicario generale) coordinare le attività.

Con lui ci saranno don Mauro Ranaldi (parroco della cattedrale), don Giuseppe Ciaurro (economo della diocesi), don Domenico Giacovelli (direttore dell'ufficio Bbccee di edilizia di culto), don Oronzo Marraffa (direttore dell'ufficio Comunicazioni sociali), don Luigi Conte (direttore dell'ufficio liturgico), don Domenico Pinto (segretario personale del vescovo), don Cataldo Letizia (cerimoniere vescovile), e i priori delle quattro confraternite di Castellaneta Roberto Cardenio, Nicola Scaligine, Marco Gubitosa e Nicola Gigante.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - sab 28 settembre

Il miglior sommelier di Puglia viene da Castellaneta. È infatti Angelo Loreto ad aggiudicarsi ...

La Redazione - sab 28 settembre

Il 47enne Ivan Palmisano è il nuovo presidente dell’associazione di donatori ...

Gabriele Semeraro - lun 30 settembre

La parrocchia San Domenico di Castellaneta rinnova i solenni festeggiamenti in onore della ...