
Nella serata di ieri, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità in via definitiva il Piano urbanistico generale.
«Un traguardo storico, frutto di un percorso di confronto e dialogo di diversi anni e tanto atteso, a beneficio di tutta la comunità laertina» ha dichiarato a tal proposito il sindaco Franco Frigiola.
«Uno strumento strategico - ha aggiunto il primo cittadino - che favorirà tra le altre cose lo sviluppo del territorio in termini commerciali, di rigenerazione del centro storico, di opportunità di nuovi insediamenti industriali.
Il piano pone al centro i cittadini, con le loro esigenze, senza tralasciare la tutela del nostro paesaggio, la mobilità sostenibile, il rispetto dell’ambiente.
Non è solo una risposta alle esigenze di oggi, ma uno strumento che ci permetterà di cogliere le opportunità e le sfide del domani.
Un ringraziamento va a tutta l’assise consiliare, per la votazione unanime, ai tecnici che hanno lavorato in questi anni a partire dal progettista del piano, l’architetto Nicola Ferdinando Fuzio, al responsabile comunale dell’ufficio urbanistico, l'architetto Patrizia Milano, e ai suoi collaboratori, al delegato all’urbanistica della Regione Puglia Stefano Lacatena e all'assessore regionale Gianfranco Lopane.
Un importante ringraziamento - ha concluso il sindaco - va al consigliere delegato all’Urbanistica Giovanni Caldaralo, per aver seguito tutto l’iter in questi anni. Continueremo a cogliere le opportunità per far crescere il nostro territorio».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui