news ed eventi CIA

In cammino con la Madonna Addolorata

In cammino con la Madonna Addolorata In cammino con la Madonna Addolorata © Giuseppe Perrone

Un clima di raccoglimento, fede autentica e partecipazione popolare ha segnato la serata di venerdì 11 aprile, nel santuario Mater Domini, cuore pulsante della spiritualità laertina.

L’occasione è stata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Bernalda, arciprete abate di Laterza, affiancato dagli altri sacerdoti della vicaria: don Domenico Giacovelli, don Luigi Conte, don Paulin Mama, don Francesco Alfarano e don Simplice Etoundi.

Il santuario era gremito di fedeli, riuniti per vivere un momento intenso di comunione e preghiera, culminato nella Via Matris dolorosa, antica e toccante pratica liturgica che medita sui sette dolori vissuti da Maria Santissima nella sua unione al figlio crocifisso.

I sette momenti, dalla profezia di Simeone fino alla deposizione del corpo di Gesù nel sepolcro, sono stati vissuti nella straordinaria cornice del centro storico di Laterza, tra le luci soffuse e i silenzi dei vicoli antichi, che hanno fatto da sfondo a un corteo ordinato e suggestivo.

Durante ciascuna delle sette stazioni sono stati letti brani del Vangelo da parte di rappresentanti delle parrocchie di Laterza, offrendo così una meditazione condivisa e partecipata che ha coinvolto l’intera comunità.

A portare a spalla la statua della Madonna Addolorata, con profonda devozione, sono stati i fedeli, uomini e donne, e i membri delle confraternite locali. La processione è stata guidata dal crocifisso, seguito da due file di fedeli con in mano i flambeaux, simbolo di luce e speranza.

La processione si è conclusa nella chiesa matrice di San Lorenzo Martire, dove l’intera comunità si è raccolta per un ultimo momento di silenzio e preghiera davanti alla Vergine Addolorata, tra canti mariani e grande commozione.

Un evento che conferma il forte legame tra tradizione e fede, e che ogni anno rinnova lo spirito della comunità laertina nel tempo della Passione.

Giuseppe Perrone

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 19 marzo

Sabato 29 marzo, alle 18, la Sala Cavallerizza di Laterza ospiterà la ...

La Redazione - gio 27 marzo

Anffas Castellaneta e Anffas Regione Puglia, con il supporto di ASL Taranto e INAC patronato CIA e il patrocinio ...

La Redazione - sab 29 marzo

Acquedotto Pugliese sospenderà l’erogazione idrica lunedì 1 aprile, dalle 8 alle ...