Mercoledì 27 novembre, con inizio alle 17:30 nell’auditorium comunale “7 febbraio 1985” di Castellaneta, la casa editrice Dellisanti presenterà il nuovo saggio di studi del professor Antonio Ludovico, dal titolo “La città-diocesi e le chiese di Castellaneta – Mille anni di storia”.
Si tratta di un lavoro volto a far conoscere il ricco patrimonio culturale e artistico di Castellaneta, inquadrandolo nello sviluppo della sua storia millenaria, una storia che fin dall’inizio è stata caratterizzata dalla preminente presenza della Chiesa e del suo vescovo.
Il saggio di studi riguarda mille anni di storia di Castellaneta, vista attraverso la storia della Chiesa e delle chiese, ma di riflesso analizzando e riportando tutti gli altri aspetti politici e socio-economici, con la consapevolezza che la storia della Chiesa è parte fondamentale della storia in senso assoluto, soprattutto per Castellaneta, “città-diocesi” dalla fine dell’XI secolo agli inizi del XIX secolo, e quindi da più di duecento anni diocesi del territorio del tarantino nord-occidentale.
«Quest’opera è nata anche per portare a conoscenza il risultato di nuove ricerche sui documenti e nel territorio, che hanno permesso l’individuazione di altre cripte e insediamenti rupestri, nonché la localizzazione di monasteri benedettini medievali e di chiese scomparse da diversi secoli nel centro antico di Castellaneta» ha dichiarato l’autore, il professor Ludovico.
L'evento di presentazione gode del patrocinio del Comune di Castellaneta, della diocesi di Castellaneta ed è stato organizzato dall'associazione Aracnea. Partner pro loco "Domenico Terrusi" e il gruppo di ricerca "Castellaneta History Adventure".
Durante i lavori, insieme al professor Ludovico interverranno i vescovi di Castellaneta e Trapani Sabino Iannuzzi e Pietro Maria Fragnelli, il sindaco Gianni Di Pippa e il professor Pietro Dalena che ha curato la prefazione del libro. Modererà l’incontro il giornalista ed editore Antonio Dellisanti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui