news ed eventi CIA

«Basta disagi per noi residenti»: nasce il "Comitato Centro Storico"

Il centro storico di Castellaneta Il centro storico di Castellaneta

Lo scorso 4 novembre è stato ufficialmente costituito un comitato di residenti del centro storico di Castellaneta.

Il nuovo comitato è formato da un nutrito gruppo di persone e si pone l'obiettivo di difendere i diritti dei cittadini che abitano nel cuore della città di Valentino, contrastando decisioni che, a loro detta, impattano sulla vita quotidiana dei residenti.

Un comitato, in sintesi, creato per rispondere alle «crescenti preoccupazioni legate alla gestione delle aree pedonali, agli orari di chiusura prolungati durante gli eventi pubblici e alla carenza di soluzioni pratiche per la viabilità e il parcheggio riservato ai residenti».

Uno dei temi che presto saranno posti all'attenzione della collettività e dell'ente comunale riguarda per esempio la recente chiusura prolungata del centro storico per eventi «che spesso non tengono conto delle esigenze della comunità locale.

In particolare - scrivono gli attivisti del nuovo comitato - la manifestazione prevista per domani, sabato 9 novembre, ha suscitato critiche per gli orari di chiusura eccessivi e la mancanza di alternative pratiche per il parcheggio.

Una chiusura continua e senza soluzioni adeguate è insostenibile e ci crea ulteriori disagi.

La nostra intenzione - chiarisce il comitato - non è bloccare le manifestazioni, ma cercare di accendere i riflettori sulle problematiche che chi vive nel centro storico affronta ogni giorno.

Il centro storico non è solo via Vittorio Emanuele o piazza Federico de Martino: ci sono altre aree che potrebbero ospitare eventi senza penalizzare l’intera zona».

Un comitato di protesta costruttiva, quindi, ma che fungerà anche da contenitore di idee: «Sarà fondamentale dialogare apertamente con l’amministrazione comunale. Vogliamo collaborare con le istituzioni per migliorare la qualità della vita nel nostro quartiere.

Non solo vogliamo risolvere i problemi quotidiani, ma siamo anche impegnati a contribuire alla bellezza del centro storico. Il nostro interesse è abbellire l’area, preservare il suo fascino storico e renderla più accogliente e vivibile per tutti, residenti e visitatori».

Un comitato che, stando a quanto riferito dai fondatori, nasce proprio dall’esigenza di avere una voce forte e riconosciuta nelle discussioni con l’amministrazione comunale.

«Monitoreremo le decisioni prese dalle autorità e proporremo soluzioni che bilancino le esigenze dei residenti con le attività culturali e sociali di Castellaneta.

Vogliamo collaborare, dialogare e garantire che il nostro diritto a vivere serenamente nel centro storico venga rispettato e siamo determinati - hanno concluso - nel portare avanti le richieste della comunità, lavorando per un centro storico accessibile, vivibile, ben organizzato e sempre più bello per tutti».

I residenti del centro storico di Castellaneta possono aderire al nuovo comitato o ricevere ulteriori informazioni scrivendo a [email protected] .

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 8 novembre

Si terrà tra centro storico e Gravina grande di Castellaneta la quarta ...

La Redazione - lun 11 novembre

Mercoledì 13 novembre, dalle 17:30 alle 20:30, nei locali parrocchiali della chiesa dei Santi ...

La Redazione - lun 11 novembre

Lungo la strada provinciale 11, in contrada Matinelle, a Castellaneta ...