Quattro furti in meno di una settimana tra Mottola e Palagiano. Una vera e propria “banda delle farmacie” si aggira tra Taranto e Bari.
Solo la scorsa notte, intorno alle 5, sono state colpite due farmacie e una parafarmacia nel centro di Mottola. Giovedì notte, invece, è toccato a una farmacia di Palagiano. I danni sono quasi sempre ingenti, interessando serrande, porte e vetrate.
Il modus operandi è sempre lo stesso: forzano la serranda con un piede di porco o un cacciavite, sfondano la porta e fuggono via con l’incasso. I ladri approfittano spesso dell’assenza di “difese passive” come allarmi o grate per agire indisturbati e dileguarsi col bottino. Nessun farmaco è mai stato sottratto.
Superando il confine provinciale, tra il 16 e il 18 dicembre anche quattro farmacie del Barese, da Gioia del Colle ad Altamura, passando per Casamassima, sono state svaligiate praticamente con lo stesso schema.
Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Massafra, guidati dal capitano Gerardo Manzolillo. Cercheranno di capire se si tratti degli stessi malviventi, se gli episodi siano collegati, o se sia più corretto parlare di “bande” piuttosto che di una singola “banda”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui