news ed eventi CIA

Tartaruga spiaggiata: carcassa identificata sulla spiaggia di Chiatona

La tartaruga ritrovata La tartaruga ritrovata © ViVi

Una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata trovata morta questa mattina, giovedì 21 agosto, sulla spiaggia di Chiatona, nei pressi del lido Rilcado Beach, lungo la costa ionica tra Palagiano e Massafra. Il ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione di bagnanti, mentre il perché della mortalità resta da accertare.

La segnalazione è arrivata in mattinata da alcuni frequentatori della spiaggia che, durante una passeggiata sulla sabbia di Chiatona, hanno notato la carcassa di una tartaruga marina Caretta caretta. L’animale giaceva ormai senza vita, con il carapace segnato da vernice spray rossa.

La zona costiera tra Palagiano e Massafra non è nuova a episodi simili. Qualche settimana fa, infatti, una tartaruga è stata rinvenuta lungo la battigia. Ogni ritrovamento rappresenta un campanello d’allarme per la tutela della biodiversità marina e per la salvaguardia di una specie considerata a rischio.

Le autorità competenti – Guardia costiera, servizio veterinario Asl e centri specializzati nel recupero di tartarughe marine come quello del WWF a Policoro – invitano i cittadini a non toccare né spostare l’animale, ma a segnalarne immediatamente la presenza. Solo in questo modo è possibile intervenire tempestivamente, raccogliere dati utili per le indagini e, quando le condizioni lo permettono, effettuare analisi veterinarie per comprendere le reali cause della morte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 29 luglio

Nel giorno atteso da tifosi e società, l’Asd Atletico Palagiano annuncia un nuovo ...

La Redazione - sab 2 agosto

Il vescovo di Castellaneta mons Sabino Iannuzzi ha reso noto al clero, il 2 agosto ...

La Redazione - sab 2 agosto

Una tartaruga marina Caretta Caretta è stata trovata morta questo pomeriggio, sabato 2 agosto, ...