
L'Inac Istituto Nazionale Assistenza Cittadini in provincia di Taranto, dopo il Comune di Massafra, sabato 17 e domenica 18 maggio sarà presente nei comuni di Ginosa, Castellaneta e Palagianello.
L'iniziativa "Inac in piazza per te" è giunta all'ottava edizione e si sta svolgendo in tutta Italia, con lo scopo di aprire un confronto diretto con le persone e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale; in particolare, quest'anno, il Patronato promosso dalla Cia Confederazione Italiana Agricoltori ha scelto di dedicare la giornata a un tema specifico che riguarda i nuovi ammortizzatori sociali Aspi o Mini Aspi.
La mancanza di lavoro, purtroppo, è un problema drammaticamente attuale per il nostro Paese: solo nel 2013 l'Inps ha erogato oltre 2 milioni di indennità di disoccupazione e il trend non sembra conoscere miglioramenti; anche per il 2014 la cifra di disoccupati toccherà percentuali "da brivido" con stime che parlano di oltre 1,8 milioni di Aspi da erogare e oltre 500 mila indennità di disoccupazione per il solo comparto agricolo. Per questo il Patronato Inac vuole offrire alle persone che si trovano in una condizione di forte disagio, un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e assisterle nell'iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell'indennità.
Per fornire informazioni utili ai lavoratori disoccupati è stato realizzato un opuscolo, in distribuzione in tutti i gazebo predisposti dall'Inac, in cui sono sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità Aspi o Mini Aspi.
L'Inac è uno dei maggiori patronati italiani ed è presente in tutto il territorio nazionale con oltre 450 sedi operative e 700 operatori specializzati, formati per dare risposte qualificate alle esigenze di tutela, assistenza e consulenza in ambito sociale e previdenziale. In questo appuntamento l'Inac vuole anche rafforzare la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti del patronato ed essere in presa diretta con le loro esigenze per continuare a tutelarli mettendoli al "centro" della propria attività.
Le iniziative si svolgeranno sabato 17 maggio a Ginosa dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Piazza IV Novembre, domenica 18 maggio a Castellaneta dalle ore 9:00 alle ore 12:00 in piazza Municipio e a Palagianello dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in piazza Santa Regina del Rosario; inoltre, nel punto informativo a Palagianello verrà distribuito materiale informativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, relativo al progetto Sicuragri realizzato in collaborazione tra CIA e INAIL Puglia.
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui