news ed eventi CIA

“Il Parco della Terra delle Gravine”: lunedì 21 ottobre la presentazione del libro

Gravina Gravina

Lunedì 21 ottobre, alle 17 nella biblioteca comunale “Acclavio”, si terrà la presentazione del libro “Il Parco della Terra delle Gravine” di Antonio Sigismondi, edito da “Adda” e finanziato dalla Provincia di Taranto.

Già disponibile in tutte le librerie si tratta di un testo che illustra le meraviglie del parco regionale naturale "Terra delle Gravine".

Villaggi, chiese rupestri, boschi, fenomeni geologici, animali rari, insoliti esempi di architetture tradizionali, masserie, trulli, cisterne, archeologia e agricoltura tradizionale vengono descritti sapientemente nel loro equilibrio che dà la vera identità al territorio provinciale.

La storia della Terra delle Gravine affonda le sue radici nell’antica Grecia, per poi continuare nell’era cristiana quando le grotte e gli anfratti venivano utilizzati per professare il culto ed Antonio Sigismondo, con grande maestria, è riuscito a darne il giusto risalto.

Un testo, questo di Sigismondi, che racchiude la storia, la geografia, l’architettura antica e lo studio della natura con dovizia di particolari, corredati da splendide fotografie dei luoghi.

Introduce l’incontro il presidente della Provincia Rinaldo Melucci, modera l’incontro il capo di gabinetto Luca Steffensen; dialogano con l’autore, Antonio Sigismondo, il dirigente del settore Pianificazione ad Ambiente dell’ente Aniello Polignano, il funzionario della Provincia Filippo Bellini, e il professor Angelo
Tursi, già docente di Ecologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 19 settembre

Grande partecipazione all'evento "Se la giustizia è donna. Avvocatura e società tra ...

La Redazione - gio 19 settembre

«Taranto non può più attendere: un solo pronto soccorso per oltre mezzo ...

La Redazione - gio 19 settembre

Una dura presa di posizione arriva dai consiglieri comunali del ...