news ed eventi CIA

Mazzarano: «Taranto ha bisogno di un secondo pronto soccorso»

Santissima Annunziata di Taranto Santissima Annunziata di Taranto © ViVi

«Taranto non può più attendere: un solo pronto soccorso per oltre mezzo milione di abitanti è una situazione insostenibile».

Lo ha dichiarato il consigliere regionale Michele Mazzarano, durante l'intervento di ieri all'audizione sul pronto soccorso di Taranto. L’incontro, svoltosi il 31 luglio, ha affrontato la questione delle lunghe attese e dell'insufficienza di strutture per far fronte alle necessità sanitarie del territorio.

Mazzarano ha portato alla luce i numeri preoccupanti, sottolineando che il capoluogo ionico è in netto svantaggio rispetto ad altre province pugliesi. Secondo i dati della delibera di giunta regionale n. 1119, Taranto ha un rapporto di 186.798 abitanti per pronto soccorso, rispetto a 79.053 abitanti per Bari e 94.434 per Lecce. Questi dati, già allarmanti, diventano ancor più gravi considerando che molte prestazioni specialistiche, nel territorio ionico, sono fornite unicamente dal pronto soccorso del SS. Annunziata, rendendo il rapporto effettivo di circa 500mila abitanti per struttura.

Per Mazzarano, questa situazione rappresenta una grave ingiustizia. «È necessario un secondo Pronto Soccorso per garantire un accesso equo e ridurre i tempi di attesa - ha affermato, chiedendo un intervento immediato da parte delle istituzioni regionali -. Non possiamo continuare a parlare di codici di urgenza senza risolvere prima il problema strutturale di base. È una questione di giustizia e di dignità per i cittadini di Taranto».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 19 settembre

Una dura presa di posizione arriva dai consiglieri comunali del ...

La Redazione - sab 21 settembre

Sulla vicenda crediti vantati dalle imprese dell’appalto ...

La Redazione - sab 21 settembre

Massafra celebra i suoi campioni: Nanni Antonante, Luigi Castellano e Mariano D’Ambrosio, ...