news ed eventi CIA

Santoro, Errico e Miola: «Il Taranto Calcio allo stadio Italia? Noi diciamo no grazie»

Stadio Italia - Massafra Stadio Italia - Massafra © ViVi

Una dura presa di posizione arriva dai consiglieri comunali del gruppo "Lista Santoro" Domenico Santoro, Teresa Errico e Tony Miola, in risposta alla proposta che il Comune di Massafra ospiti la squadra del Taranto per un’intera stagione calcistica.

La questione riguarda i fondi stanziati per il completamento dello stadio Italia: 2 milioni di euro provenienti dai Giochi del Mediterraneo, destinati a rendere l’impianto più idoneo per gli allenamenti delle nazionali, ma l'idea di accogliere la squadra tarantina è vista come «un'offesa all'intelligenza dei massafresi».

Il comunicato congiunto, diffuso ieri, critica duramente l'idea di trasformare lo stadio locale in una «ruota di scorta per la città di Taranto». I consiglieri sottolineano che, nonostante le ingenti risorse investite per la ristrutturazione dello stadio, si parla solo di una deroga temporanea per l’adeguamento alle norme di Lega Pro, senza la realizzazione dell’allargamento necessario a una completa omologazione.

A pesare sulla decisione è anche la percezione che, mentre Massafra si fa carico di importanti sacrifici finanziari, altre emergenze cittadine restano irrisolte. «Abbiamo speso oltre 4 milioni di euro, di cui 2 milioni dei nostri risparmi, per sistemare lo stadio, trascurando altre urgenze come il ponte Garibaldi, che è vicino al crollo, e le strade dissestate», si legge nella nota.

L'idea di ospitare anche le tifoserie ultras del Taranto, una presenza spesso turbolenta, suscita ulteriori preoccupazioni. «Non vedevamo l'ora di allietare i nostri pomeriggi domenicali con la tifoseria tarantina», ironizzano i consiglieri.

Infine, Santoro, Errico e Miola ribadiscono che l’obiettivo principale deve rimanere quello per cui i fondi sono stati stanziati: ospitare le nazionali per i Giochi del Mediterraneo, senza altre concessioni. «Noi diciamo no grazie», concludono, respingendo con forza l’idea di un accordo che appare più svantaggioso che utile per la comunità di Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 19 settembre

«Taranto non può più attendere: un solo pronto soccorso per oltre mezzo ...

La Redazione - sab 21 settembre

Sulla vicenda crediti vantati dalle imprese dell’appalto ...

La Redazione - sab 21 settembre

Massafra celebra i suoi campioni: Nanni Antonante, Luigi Castellano e Mariano D’Ambrosio, ...